Fasi lunari del mese di ottobre 2023: quando la Luna piena?

Le fasi lunari del mese di ottobre 2023: quando avremo la prossima Luna piena? Quando avremo Luna crescente? Ecco un po' di curiosità.

luna piena
La Luna piena e le fasi lunari di ottobre in questo articolo.

La Luna non smette mai di affascinarci, ed è per questo che non smettiamo mai di tenere d'occhio le sue diverse fasi, nel corso di ogni mese. È un satellite in continuo movimento, e il modo in cui viene illuminato dal Sole, dipendente dall'ombra proiettata dalla Terra, cambiano il modo in cui la percepiamo.

Un ciclo lunare dura circa 29,5 giorni, un periodo nel corso del quale i movimenti della Terra e della Luna rispetto al Sole cambiano l'illuminazione di questo satellite terrestre. In un anno la Luna compie tredici viaggi attorno alla Terra, quindi ci sono tredici lunazioni.

Le fasi lunari

Ogni ciclo lunare inizia con la Luna nuova, che è il momento nel quale la Luna ci appare completamente oscurata. Questo è punto di maggiore oscurità e di minore luminosità. La Luna nuova è seguita dal primo quarto, poi abbiamo la spettacolare Luna piena (plenilunio), ed infine l'ultimo quarto. Queste quattro fasi sono le più famose, ma la Luna attraversa infinite fasi intermedie che la tradizione non ha nominato e che fanno sì che ogni giorno, se guardiamo in cielo, potremo assistere a uno spettacolo lunare diverso.

Gli astronomi si riferiscono alle fasi lunari in percentuale di illuminazione, ed anche su Meteored Italia, consultando le previsioni del tempo per una determinata località, si può vedere la percentuale di illuminazione della Luna in un momento concreto.

Le fasi lunari nel mese di ottobre 2023

La Luna nuova di ottobre è appena passata, visto che questo momento si è avuto lo scorso 14 ottobre. In questo momento la Luna è appena uscita quindi dal momento di massima oscurità e sta lentamente "crescendo": in sostanza, giorno dopo giorno, cresce la percentuale illuminata dal Sole. Fino al 19 ottobre avremo però ancora uno stretto falcetto lunare.

La zona illuminata inizierà a diventare più corposa dopo il 20. Il 22 avremo il primo quarto, e la Luna continuerà a crescere fino al 28 ottobre, che sarà il giorno della Luna piena di ottobre. Questo sarà l'undicesimo plenilunio del 2023.

Sabato 28 ottobre ci sarà l'undicesima Luna piena del 2023: sarà in questo giorno che avremo il plenilunio.

Ormai restano quindi soltanto tre pleniluni in questo 2023. Le prossime lune piene saranno:

  • 28 ottobre 2023;
  • 27 novembre 2023;
  • 27 dicembre 2023.

Cosa succede nel momento di plenilunio?

Il plenilunio è la fase della Luna nella quale l’emisfero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. La Luna si trova in quel momento in opposizione rispetto al Sole. Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti.