Un fiume atmosferico ha causato piogge e inondazioni storiche in California

Un potente sistema di temporali ha colpito lo stato della California alla vigilia di Capodanno, provocando inondazioni diffuse, lasciando migliaia di persone senza elettricità, altre bloccate nelle proprie automobili. Ci sono state alcune vittime.

alluvione california
Molte strade sono state completamente allagate dopo le piogge torrenziali che hanno colpito la California settentrionale alla vigilia di Capodanno. Foto: Hector Amezcua/AP.

Un potente fiume atmosferico - una stretta e lunga regione che trasporta l'umidità nell'atmosfera per migliaia di chilometri - è stato responsabile dell'alimentazione di un intenso sistema temporalesco che ha scaricato molta pioggia nelle parti centrali e settentrionali dello stato della California, Stati Uniti, alla vigilia del nuovo anno.

Oltre alle piogge, il sistema è stato anche responsabile di un grande accumulo di neve nelle regioni montuose dello stato.

Diverse strade nel nord della California sono diventate impraticabili a causa di fiumi inondati e smottamenti dopo le piogge torrenziali. Molte persone sono state messe in salvo dall'acqua dopo che le loro auto erano rimaste bloccate o erano state spazzate via. Ordini di evacuazione sono stati emessi anche nelle contee di Sacramento e Santa Cruz.

Finora sono stati confermati due decessi a causa dei forti temporali. Una persona è stata trovata morta all'interno di un veicolo completamente sommerso sabato 31 nella contea di Sacramento, e il secondo è un uomo di 72 anni morto dopo essere stato colpito da un albero in un parco di Santa Cruz.

La città di San Francisco ha registrato il suo secondo giorno più piovoso in oltre 170 anni il 31 dicembre 2022!

Le precipitazioni di sabato nel centro di San Francisco hanno raggiunto i 139 mm, segnando il secondo giorno più piovoso della città dal 1849, da quando si dispone di dati! Dicembre è il mese più piovoso in città, con una media prevista di 121 mm nel mese, quindi in un solo giorno ha piovuto più del previsto per tutto il mese di dicembre.

Con questo evento di forte maltempo dicembre 2022 si è chiuso con 297 mm accumulati a San Francisco, più del doppio di quanto previsto. Ma non è stata solo San Francisco a registrare precipitazioni storiche nell'ultimo giorno del 2022. La città di Oakland ha registrato il suo giorno più piovoso dall'inizio delle registrazioni nel 1970, con 120,7 mm di pioggia. Redwood City ha registrato 124 mm di pioggia, il terzo totale giornaliero più alto negli ultimi 116 anni.

Secondo i dati del National Meteorological Service (NWS), il 31 dicembre è caduta così tanta pioggia che le quantità accumulate hanno rappresentato da un quarto a un terzo delle precipitazioni totali accumulate per l'anno 2022 in varie località di San Paolo. Oltre alle forti piogge, durante il fine settimana le aree montuose della California settentrionale hanno registrato un numero impressionante di nevicate. Più di 1,2 metri di neve accumulati nei punti più alti della Sierra Nevada, alcune stazioni sciistiche hanno dovuto sospendere le loro attività a causa della forte nevicata e della scarsa visibilità.

Da un estremo climatico all'altro

Nonostante i danni causati, questo vero e proprio diluvio è stato il benvenuto nello stato che ha maggiormente sofferto la siccità negli ultimi 3 anni negli Stati Uniti. Gran parte dello stato della California stava vivendo condizioni di estrema siccità dopo anni di precipitazioni inferiori alla media e accumulo di neve. In questa regione, non sono solo le piogge a riempire i bacini, ma anche la neve che si accumula nelle montagne e alla fine si scioglie e scorre nei bacini quando le temperature aumentano.

La California ha iniziato il 2022 con una delle peggiori siccità della sua storia e si è conclusa con una storica alluvione che ha lasciato strade allagate e fiumi in piena.

Molti invasi artificiali dello stato erano in condizioni critiche, con livelli ben al di sotto del normale. Prima dell'alluvione di Capodanno, le autorità avevano già dichiarato lo stato di emergenza siccità per parti dello stato, e prevedevano che il 2023 sarebbe stato il quarto anno consecutivo di siccità e che alcuni bacini idrici sarebbero letteralmente entrati in una crisi totale, con effetti importanti su una parte della popolazione.

Pertanto, le piogge torrenziali registrate il 31 sono state benefiche in termini di sollievo dalla siccità. Molti serbatoi hanno registrato un aumento del livello dell'acqua dopo le piogge. Si prevede che i bacini idrici continueranno a riprendersi nella prima settimana del 2023, poiché si prevede che nuovi sistemi temporaleschi colpiranno lo stato entro questa settimana.