Maltempo: downburst a Cremona, fulmini innescano incendi in Emilia

Forte maltempo nelle ultime ore nel nord Italia, in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Un violento downburst, e non una tromba d'aria, ha colpito Cremona facendo volare via tetti e sradicando alberi. Fulmini innescano incendi in Emilia.

La Pianura Padana è stata investita ieri pomeriggio da una violenta ondata di maltempo, dopo giorni di gran caldo. Il maltempo ha causato anche una vittima, nella provincia di Piacenza, dove un uomo è morto per il crollo di un muro di una stalla, che ha ceduto per il vento fortissimo. Impressionante la violenza del downburst - non è stata una tromba d'aria - che ha colpito nel pomeriggio la città di Cremona. Il forte vento ha fatto crollare alberi e divelto tetti. Il violentissimo temporale nella città ha causato numerosi problemi.

Un downburst ha causato seri danni anche in Piemonte, nell'astigiano, dove è stato scoperchiato il tetto di un capannone industriale.

Impressionanti i video che arrivano dall'Emilia Romagna, dove violenti temporali con fulmini hanno innescato incendi nelle campagne. I fulmini hanno incendiato le campagne tra modenese e ferrarese, e le squadre di Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo per estinguere le fiamme.

Nei prossimi giorni il maltempo potrebbe intensificarsi, allargandosi anche ad altre aree d'Italia. Previsto anche un abbassamento delle temperature al centro-sud, dopo giorni di caldo rovente.