Francia, fiumi in piena: a Douelle si stacca un pontile. I video

La Senna è in piena a Parigi mentre resta complicata la situazione nel sud-ovest della Francia per la piena dei fiumi e le esondazioni. Ora si guarda con preoccupazione all'arrivo di una nuova perturbazione. Ecco i video.

Negli ultimi giorni in Francia la portata di molti fiumi ha visto un importante aumento a causa delle abbondanti piogge e per il disgelo della neve. Ci sono stati problemi nelle aree urbane. A Parigi la Senna in piena ha raggiunto il livello di attenzione ma la situazione è particolarmente complicata soprattutto nel sud-ovest del paese. I fiumi Garonna, Dordogna e Adour in piena hanno creato problemi e situazioni di allerta. A causare le piene sono state le abbondanti piogge e lo scioglimento della neve caduta nelle scorse settimane.

Ci sono state esondazioni nel sud-ovest della Francia, con strade e ferrovie interrotte ed evacuazioni. A Douelle, in Occitania, un pontile si è staccato a seguito della piena trascinando con sé ben ventuno barche che erano ormeggiate (il video dell'accaduto si può vedere qui sotto).

Ora si attende l'arrivo di una nuova ondata di maltempo che potrebbe ulteriormente complicare le cose. Dalle mappe meteo navigabili disponibili su Meteored Italia si può vedere che già da sabato 6 febbraio una nuova perturbazione porterà abbondanti piogge sul Paese. Attenzione anche al peggioramento previsto sull'Italia dal 7 febbraio (maggiori dettagli nella nostra pagina di previsioni).

youtube video id=cjDGulpZZ4g