Giornata internazionale della donna: intervistiamo le nostre meteorologhe

Helena, Reina, Amanda e Natacha, quattro donne meteorologhe e scienziate, hanno un messaggio per le ragazze in questo 8 marzo 2023, Giornata internazionale della donna.

Uno degli scopi sociali di Meteored è quello di rendere visibili e creare punti di riferimento femminili nella scienza, per incoraggiare le ragazze e le giovani donne che sentono il richiamo della scienza ad intraprendere questo cammino. Perché la realtà è che, attualmente, molte delle donne interessate a carriere professionali orientate alla scienza finiscono per andarsene. Solo il 28% delle persone che studiano ingegneria, matematica o fisica sono donne, secondo i dati Unesco. Le donne che si dedicano alla scienza sono concentrate nella medicina, dove sono la maggioranza, e le donne continuano ad essere associate oggi al mondo della cultura e a quello delle cure. Di conseguenza, anche le donne che assumono ruoli di ricerca nel mondo professionale sono una minoranza, solo il 30%, secondo lo stesso studio.

“Le ragazze e le donne hanno oggi quattro volte meno probabilità degli uomini di acquisire competenze digitali di base, che saranno essenziali nel futuro. Queste persistenti disuguaglianze dovrebbero essere motivo di grande preoccupazione”, avverte Audrey Azoulay, direttrice generale dell'UNESCO.

Come può Meteored coinvolgere più donne nella scienza?

Noi di Meteored subiamo quotidianamente le conseguenze di questa disuguaglianza, perché è difficile per noi raggiungere cifre di parità nei nostri team di esperti meteorologici nelle diverse redazioni internazionali. Ecco perché vogliamo sforzarci per invertire questa situazione, incoraggiando le giovani donne e le ragazze a scegliere carriere scientifiche.

Creando opportunità. A Meteored cerchiamo donne scienziate per i nostri team e abbiamo proposto che entro il 2023 non avremo nessun paese senza rappresentanza femminile.

Visibilità. Valorizzare le nostre scienziate, dare loro voce e raccontare la loro storia attraverso video come quello dell'8 marzo. Azioni come quella che abbiamo realizzato per celebrare questa giornata contribuiscono a generare riferimenti che possano ispirare le scienziate di domani.

Helena, Natacha, Reina e Amanda, protagoniste dell'8 marzo

Volevamo sapere cosa ha suscitato in loro l'interesse per la meteorologia, quali ostacoli hanno trovato sul loro cammino e cosa direbbero alle bambine, alle ragazze e alle giovani donne interessate alla scienza come opzione professionale. Non perderti le loro risposte.

youtube video id=5tSJYgHKGQE