Giugno, il mese in cui inizia l'estate

Torna giugno, il sesto mese dell'anno che segna l'inizio della stagione estiva. Il 1°giugno inizia l'estate meteorologica mentre il 21 giugno, giorno del solstizio, inizia l'estate astronomica.

grano-giugno-trebbiatura
Giugno è anche il mese della mietitura e della trebbiatura del grano

Inizia oggi il mese di giugno, il sesto mese dell'anno, quello in cui prende inizio la stagione estiva. Il primo giugno marca l'inizio dell'estate meteorologica, mentre il 21 giugno sarà il giorno del solstizio, e prenderà il via anche l'estate astronomica.

Il mese di giugno prende il nome dalla dea Giunone, a cui i romani l'avevano dedicato. Era del resto l'antica divinità del matrimonio e del parto, in un mese di esuberanza della natura. Nel calendario romano il mese di giugno era il quarto dell'anno. Divenne il sesto nel calendario giuliano, e poi in quello attuale, il calendario gregoriano.

Giugno è il mese in cui fra le verdure iniziano a maturare pomodori, zucchine e melanzane, mentre fra la frutta troviamo albicocche, ciliegie e meloni. È anche il mese in cui inizia la mietitura e la trebbiatura del grano. Non è un caso del resto se un proverbio contadino recita “giugno, la falce in pugno”. Del resto questo mese è segnato dall'esuberanza della natura, favorita dal bel tempo e dalle piogge primaverili, ed il mese in cui inizia la grande abbondanza di frutta tipica della stagione estiva.

Tempo previsto a giugno

Le previsioni meteo per il primo fine settimana del giugno 2018 prevedono un misto di sole, bel tempo e temporali. Una situazione del resto molto simile a quella vissuta negli ultimi giorni di maggio.

Possiamo intanto iniziare a vedere qual è l'evoluzione prevista nei prossimi giorni attraverso i modelli previsionali pubblicati sul nostro sito. Giugno come detto è il mese in cui meteorologicamente inizia la stagione estiva. Le temperature massime salgono, superando in modo più abituale i 30°C, in Italia. Staremo a vedere i prossimi giorni: sul nostro sito, continui aggiornamenti.