Grande caldo in Italia ed in Europa: il punto della situazione

Il 27 giugno è stata una giornata di alte temperature in molte zone dell'Italia centro-settentrionale, in Francia ed in Spagna. Ecco il punto della situazione e cosa ci dobbiamo aspettare nelle prossime ore e giorni.

sole-caldo

La giornata di ieri, giovedì 27 giugno 2019, è stata caratterizzata da grande caldo in molte regioni del centro-nord. Al nord-ovest, le temperature massime hanno raggiunto valori davvero poco abituali, sfondando anche la soglia dei 40°C. È successo in Piemonte, dove questa fine di giugno verrà ricordata a lungo per il caldo, ed in Val d'Aosta.

Caldo record anche in montagna

Il caldo non è solo cosa delle aree situate a bassa quota. Come indicavamo nei giorni scorsi su questo sito, questa ondata di caldo ha portato i valori di temperatura in aria libera alla quota di 1600 metri anche diversi gradi sopra i 25°C. Le temperature massime registrate ieri in montagna, sulle Alpi, mostravano valori anche al di sopra dei 25°C.

Ieri il caldo è stato intenso in molte altre località, sfondando i 35°C in tutto il Centro e raggiungendo i 40°C nella Pianura padana, in particolare in Emilia Romagna. Si è salvato da questo gran caldo il Sud, ma non ovunque.

Oggi la situazione prevista non è molto migliore. Anzi: continuerà il gran caldo in particolare nella Pianura padana occidentale e sul versante tirrenico, con massime ancora prossime ai 40°C da Torino a Roma.
Oggi è previsto anche un aumento delle temperature al sud. Le cose dovrebbero migliorare nel fine settimana, anche se comunque resterà una situazione di generale stabilità.

Canicola in Francia

Intanto, il grande caldo di queste ore non è soltanto cosa dell'Italia. La Francia ha sperimentato nelle ultime ore una ondata di caldo storica, con valori massimi da record. La canicola ha colpito molte zone del paese con temperature eccezionali a Limoges (si parla di record assoluto, come indicato dai colleghi francesi di Tameteo), 41°C a Nantes, Bourges, Tolosa, Dax ed Avignone, 40°C à Auxerre, Bordeaux, Grenoble.

Spagna, tanto caldo e un incendio devastante

La Spagna è interessata in pieno dalla risalita di aria calda dal nord Africa: le massime hanno raggiunto ieri valori di 43,3°C a Saragozza, 42,6°C a Teruel, 42°C a Lleida e 41°C alle porte di Madrid. Caldo record anche in Catalogna, specialmente nella provincia di Tarragona, dove un enorme incendio sviluppatosi mercoledì pomeriggio ha distrutto già seimila ettari di aree boschive.

L'aggiornamento del pomeriggio: record di caldo in Francia!

Nel pomeriggio del 28 giugno, dopo che era stato pubblicato questo articolo, in Francia è stata registrata una temperatura massima record: 45°C. Non era mai successo nel paese. I colleghi francesi di Tameteo hanno informato di questo dato record nel pomeriggio, con un tweet che riportiamo qui sotto.