Grandinata catastrofica in Spagna, una vittima. Danni anche in Italia

Una grandinata eccezionale ha colpito, nel pomeriggio del 20 agosto, la provincia di Girona, nella Catalogna nord-orientale: una bimba è morta a causa della caduta di chicchi di grandine enormi, fino a 10 centimetri di diametro. Temporali violenti hanno colpito anche il Nord Italia, downburst a Modena e in Liguria.

grandine spagna
Una grandinata catastrofica, con chicchi di 10 cm, ha causato la morte di una bambina e decine di feriti in Catalogna.

Una grandinata catastrofica ha colpito ieri pomeriggio il nord-ovest della provincia di Girona, nella comunità autonoma della Catalogna, in Spagna, causando la morte di una bambina di 20 mesi e numerosi feriti. La grandine ha raggiunto in certi casi un diametro di 10 centimetri ed ha causato danni molto pesanti.

Tutto è iniziato nel pomeriggio di ieri, intorno alle sei del pomeriggio, quando grossi cumulonembi hanno iniziato a lasciare precipitazioni nei Pirenei più orientali. In soli trenta minuti, informa Meteored Spagna (tiempo.com), si è formato un grande nucleo temporalesco che ha cominciato a muoversi verso sud-est.

La grandine caduta nel pomeriggio del 30 agosto sulla provincia di Girona, in Catalogna, ha raggiunto dimensioni enormi: sono stati misurati chicchi di 10 centimetri di diametro.

Grandinata catastrofica in Catalogna, muore una bambina

Prima delle 19 il temporale era già a ovest di Figures: il radar di pioggia mostrava una altissima riflettività, normalmente associata a forti piogge o grandine. La struttura era ormai chiara: si era formata una supercella. Il cumulonembo, nella sua fase più virulenta, ha raggiunto almeno una quota di 16 chilometri, diventando un vero rullo compressore.

Chicchi di grandine enormi: i video

Uno degli osservatori di Meteocat con sede a La Bisbal d'Empordà ha registrato chicchi di grandine fino a 10 centimetri di diametro, una dimensione senza precedenti dal 2002 in Catalogna.

youtube video id=bW763-FL5Ig

Nella sua caduta, la grandine ha lasciato una scia di danni materiali molto pesanti e, peggio di tutto, una bambina di 20 mesi è morta a causa delle ferite causate dall'impatto degli enormi chicchi di grandine. La bambina si trovava presso La Bisbal d'Empordà al momento della grandinata.

La supercella temporalesca che ha colpito la provincia di Girona, in Catalogna, ha causato una vittima e decine di feriti: i chicchi di grandine erano enormi, con dimensioni fino a 10 centimetri.

Sono stati segnalati anche decine di feriti. Intorno alle otto del pomeriggio la tempesta è uscita da Palafrugell, entrando poi nel Mediterraneo fino a quando non si è dissipata.

Maltempo anche in Italia, downburst causa danni in Emilia Romagna e Liguria

Nel pomeriggio del 30 agosto anche il Nord Italia è stato interessato da violenti temporali. Su Modena si è abbattuto un violento temporale, che ha prodotto raffiche di vento lineari (downburst). Secondo l'Osservatorio Geofisico di Modena le raffiche di vento hanno raggiunto i 105 km/h.

Si registrano danni per caduta di alberi, rami, e per allagamenti. Le piogge intense hanno colpito anche le province di Reggio Emilia e Ferrara: per alberi abbattuti e tetti divelti, da ieri sera i Vigili del Fuoco hanno svolto oltre 120 interventi in Emilia Romagna, con maggiori criticità nella frazione di San Damaso (Modena). Un altro violento downburst ha colpito la provincia di Savona, in particolare l'area di Albenga, con raffiche di vento molto forti.

Nella giornata di oggi, 31 agosto, sono previsti nuovi violenti temporali e la Protezione Civile insieme alle Regioni interessate ha diramato allerta gialla in otto regioni del centro-nord. Le regioni interessate dai fenomeni temporaleschi il 31 agosto saranno Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Marche, parte di Toscana, Liguria e Piemonte.