Il borgo sospeso tra mare e limoneti della Costiera Sorrentina che profuma d'estate
Alte scogliere, cielo azzurro e panorami incantevoli: vieni a conoscere un piccolo borgo famoso non solo per il suo mare, ma anche per il profumo di limoni e per i colori dei suoi fiori.

Non solo Sorrento o Positano, in quel meraviglioso tratto di costa del Mediterraneo dove la Costiera Sorrentina si dà il cambio con la Costiera Amalfitana, si trova un piccolo borgo tra mare e collina.
È un luogo tranquillo che però si anima in primavera ed estate per tanti buoni motivi, tra cui la posizione geografica che lo rende un punto di partenza ideale per visitare Sorrento lontano dalla folla, ma anche per raggiungere alcuni meravigliosi sentieri per il trekking, alla portata di tutti.
Un angolo di paradiso affacciato sul mare
Relax, autenticità, cultura e prodotti tipici. Qui trovi tutto ciò che possa offrire la costiera Sorrentina, in un solo luogo. Naturalmente non mancano i paesaggi da sogno e gli struggenti tramonti.
Capri è incredibilmente vicina, mentre in estate il sole tramonta dietro ad Ischia tuffandosi nel mare che si trasforma in oro. Di sera, poi, si può vedere il Golfo di Napoli fino a Capo Miseno scintillare di mille luci, mentre proprio in mezzo al mare, su uno scoglio solitario, brilla un faro.
È lo scoglio del Vervece, che si trova proprio di fronte al nostro borgo.
Il porto e la piazzetta
Come tanti borghi della costa sud del Mediterraneo, spesso alta e rocciosa, anche questo è diviso tra bassa collina e mare. Si tratta di Massa Lubrense, il cui centro è la sua animata piazza, Largo Vescovado, con la chiesa, alcuni bar, piccoli negozi e una terrazza che guarda il mare. Qui tutto è autentico, perché pur essendo senza dubbio un luogo frequentato dai turisti, ogni cosa è, prima di tutto, fatta da e per la gente del posto.
Lo stesso vale per la piccola frazione di Marina della Lobra, il suggestivo porticciolo di Massa Lubrense, da dove partono anche escursioni turistiche. Dal porto, inoltre, inizia una lunga passeggiata affiancata da una scogliera dall’apparenza abbastanza impervia, che però ha molti punti per la discesa dove fare il bagno.
Le più belle frazioni del borgo
Il centro di Massa Lubrense è piccolo e raccolto, tuttavia il comune ha diverse frazioni da esplorare. Marina di Puolo, ad esempio, tra Massa Lubrense e Sorrento, è una movimentata spiaggia molto frequentata in estate, tra le poche sabbiose del litorale.
Sul versante opposto, viaggiando in direzione di Positano, si trovano invece la frazione di Nerano con la spiaggia di Marina del Cantone, meta ambitissima durante la bella stagione.
In collina, invece, Termini è un meraviglioso belvedere sul mare, con Capri proprio di fronte, ed è anche un ottimo punto di partenza per bellissime passeggiate nella natura.
Non ultima, sempre in collina, si trova la frazione di Sant’Agata sui Due Golfi, quelli di Napoli e di Salerno, visibili dal Monastero delle Monache Benedettine situato su un promontorio noto come Deserto. Anche da Sant’Agata partono sentieri famosi nell’area, come quello delle Sirenuse oppure quelli con cui raggiungere a piedi Sorrento o la stessa Massa Lubrense, e il più vicino Fiordo di Crapolla con la sua piccola spiaggia di ciottoli.
Tra i sentieri per il trekking più belli della regione
Le opzioni per chi ama camminare a Massa Lubrense sono veramente molte. Proprio qui si trovano alcuni dei percorsi più belli della regione, se non d'Italia. Oltre a quelle già citate, una passeggiata da fare assolutamente è quella del sentiero di Athena, con partenza dalla frazione di Termini.
All’interno del percorso ad anello si trovano alcuni tracciati che definire spettacolari non è un’esagerazione. In alto, Monte San Costanzo ha sulla sua cima una piccola chiesa. La passeggiata non è per niente difficile ma le vedute sono di quelle che tolgono il fiato.

Volendo invece andare verso il mare, bisogna percorrere via Campanella e poi una vecchia mulattiera che porta a Punta della Campanella, tra i panorami più belli d’Italia. Anche questa è una passeggiata facile, sebbene un po’ più lunga, che termina in un belvedere a strapiombo sul mare, dove si trovano i ruderi di una torre saracena e dove sembra veramente di poter toccare Capri. Qui, inoltre, si trovano tracce di un santuario che secondo le leggende sarebbe stato costruito da Ulisse.
Lungo la mulattiera si trova anche una deviazione che porta a Cala Mitigliano. Il percorso è più impegnativo, ma termina su una spiaggia dal mare di cristallo con fondali rocciosi e una piccola grotta marina, sicuramente interessanti per chi ama lo snorkeling.
Per finire, tra i sentieri di Massa Lubrense proprio da non perdere ce n’è uno situato tra Punta della Campanella e Punta Penna. Parte da Nerano e porta ad una delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo. È la Baia di Jeranto, area marina protetta selvaggia e incontaminata, da raggiungere solo a piedi (il percorso è di difficoltà media) o in canoa da Marina del Cantone.