Il borgo pieno di colori, tra il mare e le colline della Costiera Amalfitana

Tra i paesaggi da cartolina della Costiera Amalfitana c'è un borgo dove la bellezza della natura incontra quella dell'arte per un mix sorprendente. Perfetto per una vacanza d'estate, questo piccolo gioiello del sud vale una visita in ogni momento dell'anno.

Costiera Amalfitana
Panorama al tramonto sulla Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è famosa nel mondo per i suoi paesaggi dalla bellezza ineguagliabile e per alcuni dei suoi borghi più noti, come Positano e Amalfi. Ci sono però molti altri luoghi da visitare lungo questo meraviglioso tratto di costa del Mediterraneo.

Alcuni sono delle vere e proprie gemme nascoste, altri sono semplicemente un po' fuori dalle rotte del turismo di massa, ma comunque ben noti e apprezzati non solo come location per una vacanza estiva. Il nostro borgo si colloca a metà, tra cielo e mare e tra le mete mainstream e quelle ancora da scoprire.

Alle porte della Costiera Amalfitana

Per chi arriva da Sud, questo colorato borgo è praticamente l'ingresso della Costiera Amalfitana, si trova infatti a soli cinque chilometri o poco più dal centro di Salerno. La sua posizione lo rende quindi facilmente raggiungibile anche da Napoli. Nonostante la vicinanza alla città, comunque, è un piccolo paradiso di quiete e natura, dove la via scorre secondo ritmi lenti e dove è possibile riscoprire anche importanti tradizioni, soprattutto nel campo dell'artigianato.

Naturalmente il mare è uno dei fiori all'occhiello di questi luoghi, ma ci sono anche bellezze storiche e artistiche da conoscere, la cucina genuina e ricca del sud Italia da assaggiare e i Monti Lattari a due passi che offrono diverse possibilità agli amanti del trekking.

Una terrazza sul mare

Ai piedi del monte San Liberatore con il suo eremo medievale, si trova un terrazzamento baciato dal caldo sole del Mediterraneo e abitato fin dai tempi degli Etruschi. È questo il centro di un borgo in realtà piuttosto vasto che comprende diverse frazioni, più la Marina con diverse spiagge.

Nonostante i panorami sul Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana che ne fanno una perfetta meta primaverile ed estiva, l'importanza e la fama di questo borgo sono dovute principalmente alla maestria degli artigiani locali.

Conosciamo quindi Vietri sul Mare, considerata giustamente una delle capitali della ceramica non solo in Italia, ma anche in Europa.

Una tradizione millenaria

Le tante botteghe dei ceramisti che affollano il centro e le frazioni incantano turisti, appassionati e curiosi, ma Vietri sul Mare ospita anche un importante museo della ceramica, nella frazione Raito, dove conoscere meglio questa antichissima forma d'arte.

Qui si lavora la ceramica fin dal V secolo a.C., anche se l'artigianato locale è diventato famoso solo nel medioevo, grazie al commerci della vina Repubblica Marinara di Amalfi.

Vietri sul Mare
Uno dei colorati vicoli del centro del borgo

I colori e gli smalti delle ceramiche ancora oggi scintillano al sole rallegrando tutto il borgo. Sono molti, infatti, gli spazi pubblici decorati dai maestri locali nello stile decorativo tipico del luogo, e anche gli edifici della maggiore fabbrica del luogo sono interamente ricoperte di ceramica colorata.

Nonostante la tradizione sia così lunga e radicata, non manca lo stile contemporaneo; la creatività degli artisti locali non ha limiti.

Cosa vedere in centro

Dopo aver curiosato tra le botteghe dei ceramisti, una visita ai maggiori monumenti del centro non può non partire dalla chiesa principale del borgo, quella di San Giovanni Battista, inconfondibile anche dal mare, grazie alla sua cupola ricoperta da maioliche colorate che riproducono un motivo geometrico. Lo stesso tipo di decorazione si può vedere sulle cupole di molte altre chiese della Costiera Amalfitana, quella di Positano è forse la più famosa, ma non l'unica.

Il Duomo di Vietri, con l'adiacente Arciconfraternita dell'Annunziata e del Roario si notano per le splendide decorazioni in ceramica degli esterni.

Non ultima, la Villa Comunale è decorata in più punti da una miriade di tasselli colorati, naturalmente di ceramica, che la rendono in qualche modo simile ad un'opera di Gaudì, ma la Villa merita una visita anche per il bellissimo panorama sul mare.

La Marina e le altre spiagge

Vietri sul Mare è divisa in due parti, quella più in alto dove si trova il centro antico e quella al livello del mare, dove si trovano diverse spiagge e uno dei principali monumenti naturali del borgo.

I Due Fratelli sono due scogli gemelli situati a breve distanza dalla costa della spiaggia della Marina di Vietri. Sono tante le leggende locali che ne raccontano le origini, in ogni caso sono una delle caratteristiche distintive di questi luoghi.


Per approfittare del bel mare blu di questo tratto di Costiera Amalfitana, ci sono anche La Baia, una bella spiaggia sabbiosa e attrezzata, e Crestarella, spiaggia dominata dalla torre cinquecentesca che porta lo stesso nome, dove però è meglio andare di mattina presto perché è a numero chiuso in alta stagione.

Non distante dal centro, infine, si trova l'ultima frazione di Vietri, Albori, minuscolo borgo di collina che dispone di due piccole spiagge rocciose.