Il super tifone Hagibis si muove verso il Giappone: è potentissimo

Il tifone Hagibis ha raggiunto nelle ultime ore la massima categoria, ed è un ciclone potentissimo che si dirige verso il Giappone.

Il tifone Hagibis ha raggiunto nelle ultime ore la massima categoria, 5 nella scala Saffir-Simpson, ed è un ciclone potentissimo che si dirige verso il Giappone.

Il potente ciclone tropicale Hagibis si trova in queste ore nel mar delle Filippine, ed ha raggiunto la categoria 5: è quindi un ciclone tropicale di massima potenza. I venti raggiungono in queste ore i 260 km/h.

Si trova nel mar delle Filippine, nell'Oceano Pacifico settentrionale. In quest'area del pianeta i cicloni tropicali così violenti vengono chiamati tifoni, invece che uragani, ma le caratteristiche sono le stesse. Questo enorme tifone, un "super tifone" con un diametro di centinaia di chilometri, preoccupa per la traiettoria. Potrebbe infatti investire in pieno il Giappone rovesciando sul suo territorio piogge torrenziali e portando venti molto violenti.

Un dato che sorprende gli esperti è la rapidissima intensificazione del tifone. Nel giro di poche ore questo ciclone è diventato via via più potente, con una rapidità molto maggiore di quella attesa.