Il video della enorme shelf cloud nel Mar de la Plata

Sabato scorso alcuni pescatori che si trovavano al largo di Buenos Aires, nel Mar de la Plata, sono stati sorpresi dal passaggio di una enorme shelf cloud. Il video girato da loro mostra la spettacolare nuvola che precedeva un forte temporale.

youtube video id=1i0X0swI9dI

Lo scorso 22 settembre, in Argentina, al largo di Buenos Aires, un gruppo di pescatori è stato sorpreso dal passaggio di una immensa nuvola dalla forma schiacciata ed inarcata. Si trattava di una spettacolare shelf cloud, chiamata così per via della forma a "mensola".

Questo tipo di nubi, spettacoli per chi ha l'occasione di vederle, sono associate a temporali che, nella parte frontale, assumono una forma allungata con con nubi scurissime posizionate ad un'altezza di circa 2 chilometri. Lì è dove si genera l'ascensione di aria calda che le alimenta. Per questo quando questo tipo di nubi si trova sopra la nostra testa, non piove.

Il temporale viene dietro, con un muro d'acqua annunciato dal cielo di colore bianco, ed associato spesso a grandine e fortissime raffiche di vento.

Il Servicio Meteorológico Nacional argentino aveva avvisato della possibile formazione di grossi temporali e piogge molto intense. Nelle ore centrali del giorno i temporali hanno colpito la città di Buenos Aires, scaricando chicchi di grandine delle dimensioni di un uovo in certe località. Nella zona del Mar de la Plata ci sono stati anche allagamenti e caduta di alberi.