Ecco il video del momento in cui crolla il ghiacciaio in Svizzera: un villaggio intero è scomparso, sommerso da un lago

Un'ampia sezione del ghiacciaio Birch è crollata nella valle del Lötschental, innescando uno scuotimento del suolo comparabile con un terremoto di magnitudo 3.1. Il villaggio evacuato di Blatten è quasi completamente distrutto, con una persona dispersa.

È crollato il ghiacciaio Birch in Svizzera e una valanga ha seppellito parte del villaggio di Blatten. La zona era già stata evacuata, tuttavia si segnala una persona dispersa dopo l'evento. Secondo i dati del Servizio Sismologico Svizzero (SEISMO), il crollo ha liberato 3 milioni di m³ di materiale e provocato un sisma di magnitudo 3.1.

L'evento è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio alle 15:30 (ora locale) e ha distrutto numerose abitazioni. Finora non sono state segnalate vittime. La valanga di ghiaccio, rocce e fango ha seppellito gran parte di Blatten, nel cantone svizzero del Vallese. Il ghiacciaio aveva iniziato a rilasciare massi a metà mese, aumentando progressivamente giorno dopo giorno.

Il distacco era stato previsto dalla sera di martedì, quando è stato rilevato un incremento dell'attività glaciale.

Fortunatamente, circa 300 residenti erano stati evacuati dal 19 maggio, dopo aver rilevato segni di instabilità del ghiacciaio. Le autorità hanno dichiarato una “situazione speciale” e l’esercito svizzero è stato dispiegato per valutare i danni e contenere i rischi attuali.

Immagini e video condivisi sui social mostrano una gigantesca nube di ghiaccio e detriti scendere lungo il versante verso la valle, colpendo direttamente le strutture del villaggio.

Dichiarazioni delle autorità

Il sindaco di Blatten, Matthias Bellwald, ha dichiarato ai media locali e internazionali: “Abbiamo perso il nostro villaggio, ma non il nostro cuore. Ci sosterremo e ci conforteremo a vicenda. Dopo una lunga notte, tornerà l’alba”.

“Le baite sono state parzialmente sommerse dai detriti”, hanno riferito i soccorritori dopo un volo in elicottero per valutare i danni.

Da parte sua, il vice direttore dell'informazione del servizio regionale di emergenza, Jonas Jeitziner, ha confermato che molte case sono state distrutte dalla frana.

Attualmente, gli abitanti temono ulteriori crolli, frane e piene causate dal ghiaccio distaccato. Gli esperti avvertono che il ghiacciaio rimane instabile, con rischio di nuovi distacchi.

Chiaro impatto del riscaldamento anomalo nella regione

Questo evento riflette i crescenti pericoli che affrontano le Alpi a causa del cambiamento climatico, che accelera lo scioglimento dei ghiacciai e destabilizza le montagne.

La combinazione di temperature elevate e lo scioglimento accelerato di neve e ghiaccio ha contribuito all'instabilità dei ghiacciai Birch e Nesthorn, provocando infine questa catastrofe naturale.