ilmeteo.net

Immagini spettacolari della ISS che passa davanti al Sole!

Un fotografo appassionato di astronomia ha catturato il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale davanti al Sole lo scorso 17 giugno. Il passaggio è durato meno di un secondo, ma è stato sufficiente per catturare immagini ad alta risoluzione e nitidissime.

Un fotografo ha catturato immagini spettacolari della sagoma della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in ombra davanti al Sole. Jamie Cooper, 52 anni, ha realizzato che il transito del Sole sulla ISS doveva essere visibile sopra la sua casa nel Regno Unito il 17 giugno. Così ha deciso di posizionarsi nel posto giusto con la sua attrezzatura: un telescopio e una videocamera ad alta velocità.

Cooper è riuscito a registrare il "transito completo" della stazione davanti al Sole alle 10:22 GMT, un evento che è durato meno di un secondo.

Fotografo professionista e astronomo per hobby, Cooper ha detto di essersi trovato nel posto giusto al momento giusto. "C'è una fascia molto stretta in cui tu, la stazione spaziale e il Sole siete tutti allineati ed è larga quasi 5 chilometri", ha detto alla BBC.

"Ho controllato i dati tre giorni prima e sembrava che non corrispondessero a casa mia, ho controllato il giorno prima e ho visto che sarebbe successo. Nel complesso sono stato fortunato". La stazione spaziale era a circa 400 km di distanza quando è passata sopra la sua casa e si muoveva a una velocità di circa 27.300 chilometri orari. Cooper ha anche chiarito di aver utilizzato un telescopio specializzato con un filtro perché "non si dovrebbe mai guardare il Sole senza un filtro, visto che può causare cecità permanente".