Il fronte di neve investe New York: il video è spettacolare

Nel pomeriggio di mercoledì, nel giro di pochi minuti un fronte instabile è avanzato su New York portando violente raffiche di vento e nevicate che hanno ridotto nettamente la visibilità. Ecco una selezione dei video registrati dai principali grattacieli della città.

Video spettacolari circolano sulle reti sociali dopo l'improvvisa nevicata e tempesta di vento che ha colpito ieri pomeriggio New York e che è durata pochi minuti.

Questa linea di instabilità sera associata a un fronte freddo di grandi dimensioni proveniente dall'Artico, che ha raggiunto improvvisamente la città proprio all'ora di punta, nel momento in cui molte persone tornavano a casa, con raffiche di vento violente. A differenza di quanto accade tradizionalmente in estate con i temporali, in questo caso il fronte instabile non portava pioggia ma neve.

Gli abitanti di New York sono stati avvertiti fra 30 minuti prima dell'arrivo del temporale di neve. Questo tipo di eventi, dei veri "nubifragi nevosi", improvvisi e molto violenti, sono un concetto relativamente nuovo: c'è solo un antecedente nel novembre del 2018, quando il Servizio Meteorologico Nazionale ha avvertito che avrebbe iniziato ad emettere questo tipo di avvertenze.

Uno dei video più spettacolari è stato filmato dal One World Trade Center, l'edificio più alto di tutti gli Stati Uniti d'America. Si può osservare chiaramente il muro di neve, compatto, che avanza rapidamente coprendo in poco tempo la città e riducendo fortemente la visibilità.

Il fenomeno si è esteso per la città fra le 4 e le 5 del pomeriggio, ed ha lasciato un accumulo di 1cm di neve presso Central Park secondo quanto riportato dal servizio meteo locale.