Incendi boschivi anche in Portogallo, 14 feriti alle porte di Lisbona: i video da Cascais

Martedì scorso è scoppiato un incendio boschivo nel comune di Cascais, Portogallo. 90 persone sono state evacuate in via precauzionale, mentre più di 600 vigili del fuoco hanno domato le fiamme che hanno provocato più di una decina di feriti. Guarda le immagini d'impatto dell'incendio.

L'incendio è scoppiato intorno alle 17 di martedì 25 luglio in una zona collinare e cespugliosa, vicino alle case, e che fa parte del parco naturale di Sintra-Cascais (a ovest di Lisbona), nella città di Zambujeiro ad Alcabideche, comune di Cascais. Con l'aiuto dei residenti locali, centinaia di vigili del fuoco portoghesi hanno lottato per 12 ore per spegnere le fiamme che si stavano diffondendo nel parco naturale, con forti venti che hanno complicato gli sforzi per spegnere l'incendio.

Secondo Carlos Carreiras, sindaco di Cascais, le raffiche di vento fino a 60 km/h sono state una delle maggiori sfide per combattere le fiamme e, in questo senso, quasi 90 persone sono state evacuate per precauzione. In alcuni dei villaggi colpiti dall'incendio, la disperazione degli abitanti locali li ha portati a cercare di proteggere le proprie case con secchi d'acqua e lance, mentre forti venti alimentavano le fiamme.

Per combattere l'incendio sono stati mobilitati più di 600 vigili del fuoco, supportati da 189 mezzi. Sono intervenuti anche i canadair nelle operazioni antincendio, ma hanno dovuto interrompere le operazioni con l'inizio della notte.

youtube video id=GZSHd7qH9lg

Nel pomeriggio del 25 luglio il traffico sull'Autostrada A5 è stato interrotto in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Alvide e Cascais a causa dell'incendio, secondo una fonte della GNR. Poi, la buona notizia. Secondo l'ultimo rapporto della Protezione Civile, l'incendio scoppiato martedì 25 ad Alcabideche, comune di Cascais, è entrato in fase di risoluzione ed è stato quindi considerato sotto controllo alle 4:00 di mercoledì 26 luglio. In totale, secondo le informazioni ufficiali, 14 persone sono rimaste ferite.

Tra i feriti ci sono 9 vigili del fuoco che hanno riportato ferite lievi nel domare le fiamme, per "situazioni di sfinimento", e quattro civili per "inalazione di fumi", ha detto il comandante del Comando subregionale di emergenza e protezione civile della Grande Lisbona, Hugo Santos, alle 23:45 di martedì. Nel frattempo è stata riaperta la circolazione sulla A5, ha annunciato all'alba Brisa Autoestradas. Circa 800 animali sono stati rimossi anche dal canile municipale e dall'Associazione São Francisco de Assis, e sono stati trasferiti in un altro padiglione municipale, ha spiegato Carlos Carreiras.