Alfredo Graça

Alfredo Graça

Caporedattore - 62 articoli

Alfredo Graça si è laureato in Geografia presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Porto (FLU) nel 2017. Nel 2018 ha presentato un progetto presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Porto sulla storica parrocchia di São Julião (Portalegre), nell’ambito dell’IJUP (Incontro dei Giovani Ricercatori dell’Università di Porto). Nello stesso anno è stato uno degli autori del poster sulla variazione del livello del mare pubblicato su Research Gate, presentato in una conferenza sui cambiamenti climatici al FLUP.

Ha svolto un periodo di mobilità nell'ambito del programma Erasmus presso il Dipartimento di Geografia dell'Universitat Autònoma de Barcelona (UAB) nell'a.a. 2018/2019 e successivamente ha svolto un tirocinio presso l'Istituto di Geofisica dell'Università di Porto (IGUP), dove ha sviluppato la sua tesi magistrale. Nel 2020 ha conseguito il Master in Rischi, Città e Pianificazione Territoriale presso la FLUP. Qualche anno prima, ha frequentato corsi estivi legati alla Geografia presso l'Istituto di Geografia e Pianificazione Territoriale dell'Università di Lisbona (2013) e presso l'Università di Oxford (Oxford Summer Courses, 2015).

A fine 2021 e inizio 2022 ha collaborato con l'azienda Planoclima. Nel 2022 ha partecipato a un Hackathon in Comunicazione Scientifica presso l'Università di Porto e ha frequentato la Scuola Estiva delle Azzorre in Paleobiogeografia Marina sull'isola di Santa María, Azzorre.

Nell'anno accademico 2022/2023 decide di continuare a stimolare la sua passione per la geografia, il meteo e il clima e si iscrive al Master in Insegnamento della Geografia (FLUP), dove persegue il suo vecchio sogno di diventare insegnante. Nel 2023 ha partecipato ad un Corso di Formazione sull’E-Sustainability, in rappresentanza dell’Associazione Giovanile di cui è membro (Geoclube) partner dell’Associazione francese RESOPA (Réseau Solidaire & Participatif) e promosso dal programma Erasmus+. Da gennaio 2018 è caporedattore della sezione notizie di Meteored Portogallo (tempo.pt).

Fin da bambino si appassiona alla natura, in particolare a tutto ciò che ha a che fare con la geografia, il tempo e il clima. Dalla spiaggia e dagli oceani, al cielo e alle montagne, dall'odore di piante e alberi alla contemplazione della bellezza sorprendente di tempeste e vulcani.

Articoli di Alfredo Graça

Artboard
Maltempo, le inondazioni colpiscono di nuovo Lisbona: i video
Attualità

Nemmeno una settimana dopo, la Grande Lisbona è stata nuovamente colpita da forti piogge e inondazioni improvvise. Auto sommerse, muri crollati, strade bloccate, insomma caos completo. Anche in altre regioni del Paese si sono registrati problemi derivanti da precipitazioni eccessive. Guarda le immagini mozzafiato!

Maltempo in Portogallo, strade trasformate in fiumi a Faro: i video
Attualità

Questo lunedì 5 dicembre, la città portoghese di Faro si è “svegliata” di soprassalto a causa degli allagamenti causati dalle forti piogge. I video mostrano strade trasformate in fiumi, negozi e case allagati e auto sommerse. Guarda le foto!

In quale luogo della Terra si trova il fulmine perpetuo?
Scienza

Esiste, sul pianeta Terra, un luogo che detiene l'esclusività di avere, in permanenza, un fenomeno meteorologico di natura elettrica - il fulmine - che impressiona, sia per il pericolo che costituisce, sia per la bellezza che mostra. Scopri di più qui!

L'ex-uragano Danielle causa inondazioni in Portogallo, resti verso l'Italia
Attualità

Dalle inondazioni di Lisbona alle ore difficili vissute a Manteigas, nel cuore della Serra da Estrela, i resti dell'ex uragano Danielle hanno causato smottamenti, frane e altri problemi in tutto il Portogallo. La tempesta ha lasciato immagini davvero impressionanti nel paese. Colpita anche la vicina Spagna. Ora la perturbazione porta maltempo sull'Italia.

1 2 3 4