Incendi senza precedenti negli USA, ecco i video

Nelle ultime settimane gli Stati occidentali degli USA sono stati colpiti da una catena di incendi senza precedenti. Ecco cosa sta succedendo ed alcuni video che arrivano dalla California e dall'Oregon.

Sono oltre 30 i morti causati dagli enormi incendi che stanno devastando la costa occidentale degli Stati Uniti d'America. Gli Stati colpiti sono la California, lo stato di Washington e l'Oregon, dove i dispersi sono decine secondo quanto riportano le agenzie stampa e dove si parla di disastro senza precedenti. Gli enormi incendi negli stati occidentali degli USA non sono una cosa degli ultimi giorni: divampano ormai da settimane, ed hanno segnato l'estate del 2020 con un bollettino mai visto in termini di ettari di territorio bruciato. Si parla infatti di milioni di ettari, con migliaia di abitazioni distrutte dal fuoco, decine di migliaia di sfollati.

Da Seattle a Los Angeles, sono tantissimi gli incendi e le autorità parlano di fenomeni senza precedenti per estensione. Non si tratta solo di un numero eccezionale di incendi, ma anche di dimensioni senza precedenti e di un'allarmante rapidità nell'estensione delle fiamme. Gli incendi sono talmente vasti che il cielo di San Francisco si è tinto di rosso alcuni giorni fa, come si vede nel video qui sopra.

C'è molta preoccupazione intanto per la situazione nell'Oregon, dove i soccorritori temono di trovare una situazione catastrofica dopo il passaggio degli incendi. Gli enormi roghi hanno devastato almeno cinque località abitate e potrebbero aver causato decine di morti.

La catastrofe che sta colpendo gli Stati Uniti ha riportato al centro del dibattito politico, in un paese che si avvicina alle elezioni presidenziali, il tema della crisi climatica, che negli ultimi mesi era andato "in secondo piano" per via dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19. E' infatti evidente che dietro la rapida propagazione di questi enormi incendi vi sono degli importanti cambiamenti nel clima della regione, che si riflettono sul terreno e sulla vegetazione.