Incredibile! Confermato il record di temperatura nell'Artico: +38°C

L'Organizzazione meteorologica mondiale ha confermato un nuovo record di temperatura registrato nel giugno 2020. Questo record di temperatura al Polo nord si unisce a un altro registrato lo stesso anno presso la Base Esperanza, in Antartide.

record, temperatura, artico
Paesaggio invernale della regione che ha raggiunto i 38°C nel 2020.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) ha riconosciuto come nuovo record di temperatura nell'Artico il valore di 38°C registrato nella cittadina russa di Verkhoyansk il 20 giugno 2020. La temperatura, più tipica delle aree subtropicali che di una zona situata nell'Artico, è stata misurata a una stazione di osservazione meteorologica durante un'ondata di caldo siberiano eccezionale e prolungata.

Per gran parte dell'estate 2020, le temperature medie nella Siberia artica sono state fino a 10 °C al di sopra del normale, alimentando incendi devastanti, causando una massiccia perdita di ghiaccio marino e rendendo il 2020 uno dei tre anni più lunghi mai registrati.

"Questo nuovo record di temperatura nell'Artico fa parte di una serie di osservazioni riportate all'Archivio WMO di fenomeni meteorologici estremi e fenomeni climatici che rappresentano un campanello di allarme per quanto riguarda il nostro clima che cambia. Il 2020 ha visto anche un nuovo record di temperatura (18,3° C) nel continente antartico", ha dichiarato il segretario generale dell'OMM, il professor Petteri Taalas.

L'Artico è una delle regioni del mondo in cui le temperature stanno aumentando più velocemente, dato che il tasso di riscaldamento è più del doppio della media mondiale. Sulla scia delle temperature estreme e del cambiamento climatico in corso, un gruppo di esperti dell'OMM ha deciso di aggiungere una nuova categoria climatica all'Archivio dei fenomeni meteorologici estremi e climatici: la temperatura più alta registrata nel Circolo Polare Artico, o al nord di questa linea, situata al parallelo 66,5°N.

Verkhoyansk si trova circa 115 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, e la sua stazione meteorologica effettua osservazioni di temperatura dal 1885. Situata nella parte settentrionale della Repubblica di Sakha (Jacuzia), si trova in una regione della Siberia orientale soggetta a una rigorosa clima continentale secco estremo, dove gli inverni sono molto freddi e le estati sono calde.

"In sostanza, questa ricerca evidenzia l'aumento delle temperature in una regione del mondo critica dal punto di vista climatico. Il monitoraggio e la valutazione continui delle temperature estreme ci consentono di rimanere aggiornati sui cambiamenti che si verificano in una regione del mondo importante come l'Artico polare", ha affermato il professor Randall Cerveny, relatore dell'OMM sugli eventi climatici e meteorologici estremi.

Le due regioni polari sono ora rappresentate nell'Archivio grazie alla creazione di questa nuova categoria. Dal 2007, il WMO ha stilato un elenco delle temperature estreme osservate nella regione antartica: le regioni polari situate in corrispondenza o al sud del parallelo 60°S, corrispondenti alle aree terrestri e alle piattaforme di ghiaccio incluse nel Trattato Antartico.