L'incredibile fenomeno dei red sprites fotografato dal Monte Bianco

Alla fine di maggio è stato osservato e fotografato dal Monte Bianco l'affascinante fenomeno degli spettri rossi, i red sprites. Ecco cosa sono e come si formano.

Il 28 maggio scorso, è stato avvistato dalla zona del Monte Bianco l'affascinante fenomeno degli "spettri rossi", conosciuti in inglese come red sprites. Sono un fenomeno elettrico atmosferico che si genera negli alti strati dell’atmosfera, generalmente al di sopra di enormi nubi temporalesche. Il fenomeno è stato osservato dalla località francese di Sallanches, ed è stato fotografato da Didier Plassard.

Sono fenomeni molto difficili da osservare a occhio nudo per la brevissima durata, dell’ordine di una frazione di secondo.

Il nome inglese "sprite" deriva dall’acronimo di Stratospheric/Mesospheric Perturbations Resulting from Intense Thunderstorm Electrification. Sono delle perturbazioni che si sviluppano fra la stratosfera e la mesosfera, quindi negli alti strati dell'atmosfera, alimentate da intense fulminazioni prodotte dai temporali.

Questi fenomeni si verificano al di sopra di nubi temporalesche, a quote molto elevate, anche 80 km al di sopra del livello del mare.