Incredibile "Hulk Storm" negli USA: cielo verde prima del temporale!

Le immagini scioccanti di un cielo intensamente verde sono diventate virali sui social network, prima che un forte temporale devastasse tutto sul suo cammino in South Dakota. C'è una relazione tra questo colore e la presenza di un forte temporale?

Un cielo verde intenso come "L'incredibile Hulk" è stato osservato questo martedì 5 luglio presso Sioux Fallas, nello stato del South Dakota negli Stati Uniti. Le immagini scioccanti hanno preceduto una violenta tempesta che ha spazzato via tutto sul suo cammino, lasciando dietro di sé una massa di chicchi di grandine giganti, delle dimensioni di palline da golf e da tennis.

Il National Weather Service (NWS) degli Stati Uniti ha confermato che un sistema lineare organizzato composto da più tempeste, di lunga durata, ha attraversato gran parte del South Dakota, oltre a Minnesota e Iowa, lasciando migliaia di persone senza elettricità.

Fino a martedì notte l'entità dei danni causati dalla tempesta non era chiara poiché la tempesta ha continuato a seguire mentre gli avvisi di NWS hanno continuato a estendersi nel Wisconsin.

Cielo verde indica un temporale violento con grandine e/o tornado?

L'associazione del cielo verde con l'arrivo di un forte temporale con grandine e/o tornado è qualcosa di cui si parla da molto tempo ed è diventato popolare a livello generale, tanto più dalla presentazione nel 1996 del film Twister, in cui è stato mostrato un cielo verde che precede una grave situazione meteorologica.

Nonostante gli anni trascorsi, la scienza non può ancora dare per certa una solida teoria che indichi perché a volte si manifesti questa intensa tonalità verdastra (alcune teorie sono indicate in questo articolo di tiempo.com), né si può affermare una relazione causale tra il cielo verde e la presenza di un forte temporale.

Ciò che è chiaro è che l'ottica atmosferica gioca un ruolo centrale in tutto questo, in relazione a come l'incidenza della luce solare può essere influenzata da strutture nuvolose grandi e complesse.