Ecco le incredibili immagini di Marte diffuse dalla NASA!

Le ultime immagini rilasciate dalla NASA della superficie di Marte mostrano in grande dettaglio alcune caratteristiche geografiche e processi erosivi ancora attivi sul pianeta rosso. Ecco una eccezionale selezione!

Le immagini recentemente rilasciate dalla NASA mostrano la superficie di Marte con nuovi straordinari dettagli. Sono stati ripresi dall'High Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE), una potente camera fotografica situata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), che mostra tracce di erosione sulla superficie marziana. HiRISE è stato lanciato a bordo di MRO nell'agosto 2005 per studiare i processi di superficie attivi e l'evoluzione del paesaggio sul Pianeta Rosso. Ha catturato centinaia di fotografie della superficie di Marte, con risoluzioni di gran lunga superiori a quelle di altre missioni di esplorazione planetaria.

La fotocamera è così potente che gli scienziati possono vedere oggetti di dimensioni fino a un metro, anche se MRO si trova in orbita tra i 200 e i 400 km sopra la superficie marziana. Le immagini offrono viste mozzafiato delle morfologie marziane come burroni, canali e persino valanghe. Sono state individuate anche dune e crateri. Segni di erosione possono essere visti in alcune fotografie, così come altri processi attivi come frane e tempeste di polvere.

youtube video id=Bdyzv38YsTE

Oltre a catturare immagini eccezionali, HiRISE viene utilizzato per identificare potenziali futuri siti di atterraggio su Marte e valutare la presenza di gruppi minerali specifici attraverso osservazioni nell'infrarosso vicino.