Le straordinarie immagini dell'eclissi solare su Marte!

Un video straordinario realizzato da Perseverance, il veicolo robotico che esplora la superficie di Marte da più di un anno, mostra l'eclissi solare causata da Phobos, una delle due lune del pianeta.

Eclissi solare, Marte, Fobos, Luna, Satellite
Perseverance cattura un'incredibile eclissi solare su Marte, generata nel momento in cui Phobos si trova tra il Sole e il "pianeta rosso".

L'eclissi solare è un fenomeno straordinario che ci intravede ogni anno in alcune zone del nostro pianeta, quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole. Ma in questo caso la sorpresa è doppia, poiché non siamo di fronte a una "semplice" eclissi: stavolta l'eclissi è marziana! Perseverance è il veicolo robotico che dal 18 febbraio 2021 percorre la superficie di Marte, registrandone e fotografandone la superficie con una missione che si compone di quattro obiettivi specifici: la ricerca dell'abitabilità, la ricerca di segni di vita microbica, il prelievo e la conservazione di campioni del pianeta e testare la generazione di ossigeno a partire dalla CO2 atmosferica.

Nel corso di uno dei suoi spostamenti, Perseverance è riuscita a catturare un'eclissi solare causata da Phobos, la più grande e la più vicina delle lune di Marte. Questa luna è un piccolo satellite irregolare di appena 22 chilometri di diametro, in orbita a 6.000 chilometri dalla superficie marziana. Sebbene non sia la prima volta che viene catturata un'eclissi marziana (Curiosity l'aveva ottenuta nel 2019), un video con tale definizione non era mai stato catturato. A differenza dell'eclissi solare "terrestre", quella provocata da Phobos non copre completamente il Sole: questo è dovuto alle sue ridotte dimensioni e alla distanza dalla superficie del "pianeta rosso". Vi lasciamo qui sotto questo affascinante video del fenomeno astronomico catturato.

youtube video id=aKK7vS2CHC8