Inverno anticipato in Europa con nevicate eccezionali: i video

Negli ultimi giorni ci sono state nevicate molto abbondanti su Alpi e montagne della Spagna atlantica. In alcune zone delle Alpi gli spessori di neve superano il metro e mezzo. Ecco alcune immagini e video spettacolari.

Samuel Biener Samuel Biener Lorenzo Pasqualini 23 Nov 2019 - 06:00 UTC

Nelle ultime settimane hanno predominato le avvezioni dal nord-ovest nel versante atlantico europeo con continui fronti e perturbazioni che si succedono una dopo l'altra.

L'inverno è arrivato in anticipo in molti paesi del centro e dell'ovest del continente: qui, temperature e intensità delle nevicate in corso non sono esattamente proprie di un mese di novembre. E le previsioni parlano di nuova neve in arrivo nei prossimi giorni.

Le nevicate sono state particolarmente eccezionali per l'epoca nella Penisola Iberica, dove gli spessori superano già il metro nella Cordigliera Cantabrica e sui Pirenei.

Sulle Alpi, in quei settori maggiormente esposti alla circolazione di ponente, si sono già accumulati in certi punti fino a 2 metri di neve. Per la gran quantità di neve caduta, già si sono verificate valanghe e slavine.

Anche in Spagna la Agencia Estatal de Meteorología ha dovuto anticipare la campagna di prevenzione valanghe per via delle abbondanti precipitazione nevose, molto superiori alla media di questo periodo.

Pubblicità