Samuel Biener

Samuel Biener

Redattore ed Editore Audiovisivo - 17 articoli

Laureato in Geografia e Gestione del Territorio nel 2016 e Master in Pianificazione e gestione dei rischi naturali nel 2017, entrambi presso l'Università di Alicante. Samuel ha una formazione approfondita sugli aspetti legati alla geografia e ai rischi di origine atmosferica, con partecipazione a varie conferenze ed eventi organizzati da enti di ricerca o enti pubblici.

Il suo amore per la meteorologia è legato ai fenomeni meteorologici estremi così tipici del Mediterraneo. Attualmente Samuel si è specializzato nel campo della Climatologia e nella diffusione degli effetti dei cambiamenti climatici nel bacino del Mediterraneo. Ha una vasta esperienza come ricercatore e divulgatore presso il Laboratorio di Climatologia de l'UA, collegato all'Istituto Interuniversitario di Geografia. È stato formatore presso il Gabinetto di storia naturale di Madrid per prepararsi agli esami competitivi di osservatori meteorologici AEMET. Collabora anche con vari media locali e regionali, ed è approdato a Meteored nel 2019 come scrittore ed editore audiovisivo.

Ha partecipato a diversi convegni di meteorologia e climatologia in qualità di relatore, e ha pubblicato articoli su riviste specializzate di prestigio nazionale e internazionale, approfondendo gli aspetti legati alla Geografia, ai rischi atmosferici e ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo. Membro dell'Associazione dei geografi spagnoli e dell'Associazione meteorologica sudorientale.

Articoli di Samuel Biener

Il ciclone tropicale Nepartak fa rotta...verso le Olimpiadi!
Attualità

Il ciclone tropicale Nepartak fa rotta...verso le Olimpiadi!

Un partecipante dell'ultim'ora vuole prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo. Il ciclone tropicale Nepartak potrebbe portare forti piogge e forti onde all'inizio della prossima settimana. Ecco gli ultimi aggiornamenti e quali effetti potrebbe avere sui Giochi.

Che cos'è la grandine e come si forma?
Scienza

Che cos'è la grandine e come si forma?

La grandine è un fenomeno atmosferico particolare, che può creare danni alla vegetazione e all'agricoltura. Vediamo come si forma e con quali condizioni meteo.

Francia, sorprendente nevicata...di origine nucleare!
Attualità

Francia, sorprendente nevicata...di origine nucleare!

Il 9 febbraio gli abitanti di Cattenom, in Francia, sono rimasti sorpresi da una nevicata davvero particolare e inaspettata, la cui origine è nella centrale nucleare della zona, una delle più grandi al mondo. Come è possibile? Ve lo spieghiamo nell'articolo.

L'uragano Delta raggiunge categoría 4 prima di colpire Cancùn!
Previsioni

L'uragano Delta raggiunge categoría 4 prima di colpire Cancùn!

La stagione degli uragani 2020 non finisce mai di stupirci. Nelle ultime ore abbiamo assistito a una rapidissima intensificazione dell'uragano Delta, che attualmente è un uragano di categoria 4 e le sue conseguenze possono essere catastrofiche nella penisola dello Yucatan.

L'uragano Lorenzo passa alla storia: raggiunta categoria 5
Attualità

L'uragano Lorenzo passa alla storia: raggiunta categoria 5

L'uragano Lorenzo sta sorprendendo tutti e nelle ultime ore ha raggiunto la categoria 5, con venti di 260 km/h. Un uragano da record nel bacino orientale dell'Atlantico: nei prossimi giorni si sposterà verso nord-ovest. Che cosa potrebbe succedere? Te lo raccontiamo qui.