Isole Eolie, lo Stromboli torna a dare spettacolo: i video del trabocco lavico!

Lo Stromboli, il vulcano perennemente attivo nel cuore del Mediterraneo, torna a dare spettacolo con un'eruzione più vigorosa. I video.

Dallo scorso 6 ottobre lo Stromboli è tornato a dare spettacolo con un'eruzione più vigorosa del solito. Il vulcano perennemente attivo, situato presso le Isole Eolie, al largo della costa settentrionale della Sicilia, ha visto aumentare la sua attività negli ultimi giorni con un trabocco lavico che è confluito nella Sciara del Fuoco. Il video qui sotto, di Sebastiano Cannavò (Stromboli Stati d'Animo), pubblicato da "Il mondo dei Terremoti", è davvero spettacolare.

Il trabocco è avvenuto a seguito di una eruzione di tipo stromboliano presso l'area craterica Nord, secondo quanto ha riportato l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Una nuova intensificazione del fenomeno, dopo quello della notte tra il 5 ed il 6 ottobre, si è verificata all'inizio del 7 ottobre. Poi, una ulteriore intensificazione, con un nuovo trabocco lavico, si è verificato nelle ultime ore.

L'ultimo trabocco lavico, riporta "Il Mondo dei Terremoti", è il quinto degli ultimi giorni.