L'Arabia Saudita registra la sua prima nevicata in 30 anni: perché ha nevicato nel deserto?

Per la prima volta in 30 anni, la neve ha attraversato il confine con l'Arabia Saudita, lasciando increduli gli abitanti di diverse regioni del Paese, tra cui la provincia di Tabuk, situata nel nord di questo paese desertico.

Le televisioni locali hanno considerato questa nevicata un evento storico. Le fotografie pubblicate sui social media mostrano le montagne "imbiancate" dalla neve. Crediti immagine: X/GlobeEyeNews
Le televisioni locali hanno considerato questa nevicata un evento storico. Le fotografie pubblicate sui social media mostrano le montagne "imbiancate" dalla neve. Crediti immagine: X/GlobeEyeNews

L’Arabia Saudita è un Paese abitualmente conosciuto per il suo caldo abrasivo e per i vasti paesaggi desertici. Tuttavia, negli ultimi giorni la neve ha tinto di bianco diverse regioni del Paese per la prima volta in 30 anni, trasformando le montagne desertiche in un’impressionante scenografia glaciale invernale mentre si installavano condizioni meteorologiche avverse.

Questo raro evento meteorologico ha provocato entusiasmo e incredulità tra i residenti, che hanno condiviso fotografie e video (come quello visibile qui sotto) del regno saudita coperto di bianco.

Secondo mezzi di comunicazione come il Gulf Today, l’arrivo di una massa d’aria fredda ha portato precipitazioni e forti venti, trasformando le maggiori altitudini del nord dell’Arabia Saudita in un paesaggio innevato. Vicino a Tabuk, in zone come Jabal Al Lawz e gli altopiani di Trojena, le temperature sono scese fino a -4 ºC, e la combinazione tra aria molto fredda e precipitazioni ha generato neve a circa 2600 metri di altitudine.

La neve trasforma parti dell’Arabia Saudita in un inatteso “parco divertimenti” invernale

Un video condiviso su X è diventato virale mostrando uno scenario davvero insolito: un gruppo di cammelli esposti al freddo in una zona desertica completamente coperta di neve, con nuvole scure sospese sopra le loro teste. Altri filmati mostrano adulti che sciano sulla neve, celebrando e godendo di un paesaggio ghiacciato e raramente visto nel Regno dell’Arabia Saudita, in aree come Tabuk e Hail.

La brusca ondata di freddo è stata accompagnata anche da piogge diffuse in diverse regioni, come Bir Bin Hermas, Al-Ayinah, Ammar, Al-Ula, Shaqra e i loro sobborghi, Riyad, Qassim e alcune parti della regione orientale.

Perché ha nevicato nel deserto?

Secondo Hussein Al-Qahtani, portavoce ufficiale del Centro Nazionale di Meteorologia dell’Arabia Saudita (NCM), questo improvviso episodio di freddo (verificatosi dalla parte finale della scorsa settimana) è stato provocato dalla comparsa di una massa d’aria fredda che si è spostata verso le regioni centrali e settentrionali del Paese, interagendo con nuvole di precipitazione.

Sempre secondo il Centro Nazionale di Meteorologia dell’Arabia Saudita (NCM), si sono verificate nevicate anche in aree aperte e terreni elevati di Al-Majmaah e Al-Ghat.

Evento storico solleva interrogativi sulla variabilità climatica globale

I meteorologi attribuiscono questo evento a condizioni atmosferiche specifiche. Tuttavia, la crescente frequenza e intensità di questo tipo di anomalie comincia a sollevare domande su come i cambiamenti climatici stiano rimodellando i pattern meteorologici classici, anche nelle regioni tipicamente definite dal caldo e dalla siccità da molto tempo.

La rara nevicata in Arabia Saudita ha riacceso le discussioni sull’aumentata variabilità climatica, fenomeno osservato più volte in diverse regioni negli ultimi mesi. Crediti immagine: X/GlobeEyeNews
La rara nevicata in Arabia Saudita ha riacceso le discussioni sull’aumentata variabilità climatica, fenomeno osservato più volte in diverse regioni negli ultimi mesi. Crediti immagine: X/GlobeEyeNews

Le inattese piogge invernali negli Emirati Arabi Uniti (EAU), le ondate di caldo record nel Sud dell’Asia, le inondazioni improvvise in regioni tipicamente aride del Medio Oriente e le nevicate insolite in parti dell’Europa e del Nord Africa hanno mostrato come il tempo e il clima in tutto il mondo stiano diventando irriconoscibili a causa dei cambiamenti climatici.

Fonti della notizia

Saudi Arabia witnesses rare snowfall for first time in 30 years. Gulf Today. 22 dicembre 2025.

Saudi Arabia sees first snowfall in 30 years: Why is it snowing in the desert? India Today. Aryan Rai. 23 dicembre 2025.