Death Valley in fiore: il deserto esplode di colori, è la più spettacolare fioritura in dieci anni
Il Parco Nazionale della Death Valley è un'esplosione di colori con la grande fioritura di fiori selvatici che si svolgerà a marzo 2026. È lo spettacolo più grande dai tempi della famosa Superbloom del 2016. Mentre il paesaggio desertico è ricco di sfumature di giallo e viola, nelle prossime settimane sono previste altre fioriture.

Con la primavera all’orizzonte, il deserto si risveglia a colori. Nel 2026, il Death Valley National Park si illumina con un tappeto di fiori selvatici. Si tratta della fioritura più spettacolare del parco dal Superbloom del 2016.
Cosa sta succedendo ora
Secondo il Death Valley National Park, i fiori delle zone a bassa quota stanno fiorendo in tutto il parco proprio in questi giorni e si prevede che dureranno fino a metà o fine marzo, a seconda del meteo. Tuttavia non è chiaro quanto durerà la fioritura alle quote più basse, perché dipende molto dalle condizioni meteorologiche delle prossime settimane. Alle quote più elevate del parco, invece, la fioritura è prevista tra aprile e giugno.
Elliot McGucken, fotografo di Los Angeles che aveva già osservato il Superbloom del 2016, ha dichiarato al San Francisco Chronicle che questa è la migliore fioritura che abbia mai visto.
Condizioni perfette: piogge autunnali record e un inverno umido preparano il terreno
I responsabili del parco hanno spiegato che condizioni ambientali perfette, tra cui precipitazioni autunnali da record e un inverno piovoso, hanno innescato una rara trasformazione del paesaggio desertico. Se da un lato il tempo umido ha favorito la germinazione, dall’altro temperature eccezionalmente elevate hanno accelerato crescita e fioritura.
Luoghi della fioritura attuale:
- Vicino a North Badwater Road, tra la CA-190 e Badwater Basin: Desert Gold e Brown-eyed Primrose.
- Vicino ad Ashford Mill sulla South Badwater Road: Desert Gold, Sand Verbena, Five Spot e Brown-eyed Primrose.
- Lungo la Beatty Cutoff: Phacelia, Desert Gold e Gravel Ghost aggiungono macchie di colore nel paesaggio.
Gli spettacoli più straordinari della Death Valley, conosciuti come Superblooms, si sono verificati nel 2016.

Il parco non definisce la fioritura del 2026 come un vero e proprio super-bloom, ma alcune aree localizzate potrebbero rientrare in questa definizione, ha spiegato al San Francisco Chronicle Jennette Jurado, supervisory park ranger. Secondo il sito del parco, gli ultimi superbloom nella Death Valley si sono verificati nel 2016, nel 2005 e nel 1998.
Durante il Superbloom del 2016, centinaia di migliaia di turisti visitarono la Death Valley per assistere allo spettacolo del deserto che si ricopriva di un’impressionante distesa di fiori selvatici.
Il numero di visitatori quest’anno è destinato ad aumentare. Secondo Jurado, marzo è di solito il mese più affollato del parco e, nell’ultima settimana, il numero di visitatori è stato del 20% più alto rispetto allo scorso anno.
Riferimento della notizia:
Questo parco nazionale della California sta vivendo la migliore fioritura dai tempi del superbloom del 2016. Il picco però non durerà a lungo. A1RuRQpEtTriwKkOwZjORbQ. 3 marzo 2026. Jack Lee.