La pillola anticoncezionale maschile è stata finalmente testata sugli uomini, quando sarà commercializzata?

Un laboratorio americano ha sviluppato una pillola anticoncezionale per gli uomini, senza ormoni e con un'efficacia del 99%.

Pillola contraccettiva maschile
Gli studi clinici condotti sugli uomini sembrano conclusivi.

Una donna è fertile una volta al mese per tutta la vita fino alla menopausa. Un uomo può procreare ogni giorno (o anche più volte al giorno) se lo desidera. Tuttavia, ci sono solo due metodi contraccettivi (riconosciuti) disponibili per gli uomini per controllare la propria fertilità: il preservativo e la vasectomia.

Esistono anche l'astinenza o il coito interrotto (noti per essere inefficaci contro le gravidanze indesiderate). Per le donne esistono più di una dozzina di metodi contraccettivi, con o senza ormoni, e soprattutto con (a volte) molti effetti collaterali negativi per la nostra salute.

Il laboratorio americano YourChoice Therapeutics ha creato una pillola contraccettiva maschile senza ormoni, denominata YCT-529, la molecola di nuova concezione "impedisce all'acido retinoico, un metabolita della vitamina A, di legarsi al suo recettore, inibendo così la produzione di spermatozoi – nota come spermatogenesi – nei testicoli", spiega Nadja Mannowetz, co-fondatrice e responsabile scientifico di YourChoice Therapeutics.

Un'altra buona notizia: questa pillola è stata testata per la prima volta sugli animali e si è dimostrata efficace e reversibile. I topi testati sono diventati sterili dopo 4 settimane di assunzione orale della pillola e hanno riacquistato la fertilità 6 settimane dopo la fine del trattamento. Lo stesso si è verificato nei primati testati: YCT-529 ha funzionato dopo 15 giorni di trattamento e la fertilità è tornata dopo 10-15 settimane dalla fine del trattamento.

E soprattutto, questo metodo è innovativo perché è privo di ormoni: "Finora, la maggior parte dei contraccettivi maschili in fase clinica bloccava la spermatogenesi agendo sui livelli ormonali. L'idea di agire sull'asse ormonale non è nuova; è stata esplorata fin dagli anni '50", rivela lo scienziato.

Inoltre, non sono stati osservati effetti collaterali dannosi. Almeno non ancora! Poiché la molecola è stata testata solo su 16 uomini e per un breve periodo di tempo. Questi dati non sono sufficienti per confermare che questa pillola sia sicura per la salute maschile. E i dirigenti di YourChoice Therapeutics lo hanno capito bene.

Questi ultimi prevedono la commercializzazione entro 4-7 anni, in compresse deglutibili, come la pillola femminile. Ma per ora: "c'è ancora molto lavoro da fare, in particolare per dimostrare la soppressione della produzione di sperma negli uomini e la buona tolleranza a dosi ripetute". Il prossimo passo sarà quindi testare l'YCT-529 su un periodo più lungo.

Il laboratorio americano non è l'unico a tentare di sviluppare un contraccettivo maschile senza ormoni. Stéphanie Paige, responsabile della divisione di metabolismo ed endocrinologia dell'Harborview Medical Center di Seattle, negli Stati Uniti, lavora da diversi anni con il suo team a un gel contraccettivo da auto-somministrare quotidianamente. I risultati del suo studio saranno pubblicati entro la fine del 2025.

Fonte della notizia

Héloïse Rambert, LePoint, (01/08/2025), Et si la pilule pour homme, c’était (vraiment) pour bientôt ?

Inserm, (23/01/2023), Contraception À chacun et chacune sa méthode