Lo sperma di toro potrebbe salvare il nostro pianeta?

La soluzione miracolosa per salvare il pianeta dal riscaldamento globale viene dallo sperma di toro? In ogni caso, un produttore canadese di latte vaccino ci ha scommesso...

Toro
Dopo 7 anni di ricerca, il nuovo "seme" di toro finalmente messo a punto permette di partorire vitelli che... emettono meno metano!

Questo è ciò che si chiama prendere il toro per le corna, ovvero come cercare di trovare la soluzione miracolosa per ridurre le emissioni di gas serra rilasciate dagli allevamenti di bestiame. Un progetto pazzesco messo in piedi da un produttore di latte vaccino canadese, ecco i dettagli sorprendenti!

Il triste potere del metano

Le mucche ruttano ed hanno flatulenze. Scusate per questo inizio un po' brusco, ma è una realtà ben nota agli allevatori così come agli specialisti dell'ambiente e del clima. Quando espellono questi gas intestinali, derivanti dalla digestione e dai loro escrementi, le mucche emettono metano attraverso la bocca o l'ano. Il problema è che il metano (CH4), un idrocarburo con molto potere riscaldante, è un gas che ha un impatto sul clima molto maggiore rispetto all'anidride carbonica (CO2), fino a 28 volte di più al chilo!

Ecco perché l'allevamento è uno dei principali responsabili delle emissioni di gas serra: rappresenta il 12% delle emissioni in Francia e il 14,5% a livello mondiale. Gas serra e quindi flatulenza delle mucche che, alla fine, contribuiscono a riscaldare il nostro clima...

Controllare i rutti e le flatulenze delle mucche...

Tuttavia, non è possibile, né auspicabile, rendere le mucche responsabili di tutti i nostri mali, ed eliminarle per risolvere il problema delle emissioni di metano. Inoltre, di recente, la Corte dei Conti francese aveva fatto saltare tutti gli allevatori con la sua proposta di ridurre l'allevamento di bovini in Francia.

La soluzione miracolosa potrebbe arrivare dal Canada, dove un allevatore, Ben Loewith, è riuscito ad allevare mucche che producono meno metano, in altre parole mucche che fanno molte meno flatulenze. Questo risultato inaspettato ha le sue origini nella riproduzione: questo allevatore è riuscito a inseminare le sue mucche con sperma di toro trasformato, prodotto e geneticamente modificato da un'azienda dopo 7 anni di ricerca.

Questo nuovo seme di toro dovrebbe quindi dare vitelli che ruttano di meno, e per il momento funziona abbastanza bene su questo allevamento, anche se è ovviamente necessario attendere che questi vitelli crescano per misurare il reale impatto. Gli scienziati stimano che se tutti i produttori di latte canadesi implementassero questo super-seme, le emissioni di metano provenienti dall'allevamento in Canada sarebbero ridotte dell'1,5% all'anno, una riduzione totale del 30% rispetto a qui nel 2050.

Un enorme passo avanti nella lotta contro il riscaldamento, ma ovviamente riaccende un dibattito che rischia di fare rumore (molto più che flatulenza): quello degli OGM...