Maltempo, situazione critica nell'Italia nord-occidentale: video

La situazione nel nord-ovest dell'Italia è critica: ci sono molti dispersi per il maltempo in Piemonte. Situazione difficile anche in Liguria e nella Val Roja, in Francia. Nelle ultime ore il crollo di un ponte sul fiume Sesia ha ulteriormente aggravato una situazione già critica. Ecco alcuni video.

Con il mese di ottobre torna in Italia il dramma del dissesto idrogeologico. Le violentissime piogge delle ultime ore, specialmente nel nord-ovest, hanno causato alluvioni e frane in Piemonte e Liguria. Al momento (ore 16.30 del 3 ottobre), secondo quanto riferisce la Regione Piemonte, ci sono 16 dispersi fra la provincia di Cuneo e la zona francese della Val Roja. Le ricerche dei dispersi, sia in Italia che in Francia, sono tuttora in corso. Una notizia di ultima ora è che ci sono almeno 2 vittime per il crollo di un ponte sul fiume Sesia.

I Vigili del Fuoco hanno informato alle 14.45 di essere intervenuti nel comune di Gattinara, sulla SP 142, per il crollo del ponte sul fiume Sesia esondato. Il ponte era stato appena riaperto.

L'ondata di maltempo ha colpito in modo particolare l'alto Cuneese e la Valsesia, in Piemonte. Ma ci sono stati gravi problemi anche in Val d'Aosta, dove è morto un Vigile del Fuoco a causa della caduta di un albero. A causa dell'esondazione del torrente Dora, l'autostrada A5 Torino-Aosta è stata chiusa tra gli svincoli di Quincinetto e Scarmagno.

Anche la città di Ventimiglia è stata investita dal maltempo: nella notte c'è stata una importante piena del fiume Roja. "Era dal 1958, quando il fiume fece crollare la passerella, che non accadeva un disastro del genere", ha affermato il sindaco Gaetano Scullino.

Nelle ultime ore l'Italia settentrionale è stata colpita da una attesa ondata di maltempo, di cui avevamo parlato diffusamente nei giorni scorsi.

Qui sopra le mappe di accumulo pluviometrico mostrano bene la situazione eccezionale che ha vissuto nelle ultime ore l'Italia nord-occidentale. Oggi tutto il Nord è stato investito dal maltempo e nelle città di Venezia è stata registrata una importante alta marea, come previsto da giorni. Per la prima volta però, è stato mosse in funzione il sistema MOSE, che ha evitato un importante allagamento del centro cittadino.