Maltempo, alluvioni lampo in Francia e Spagna: i video

Il maltempo ha colpito con forza Spagna e Francia nelle scorse ore, con allagamenti, alluvioni lampo, frane e disagi. Il bilancio attuale è di una vittima in Catalogna e quattro dispersi.

Alluvioni lampo, danni e purtroppo anche una vittima fra la Francia del sud e la Spagna del nord. Nelle ultime ore, temporali molto violenti con centinaia di millimetri di accumulo al suolo hanno causato esondazioni, frane e seri problemi in numerose località. In Spagna è stata colpita particolarmente la regione della Catalogna, dove era attiva una allerta rossa fin da ieri.

Una vittima e 4 dispersi in Catalogna

Nella regione del nord-est della Spagna, dove sono state effettuate nelle ultime ore migliaia di chiamate ai servizi di emergenza, si registra una vittima e ci sono 4 dispersi.

Il maltempo ha causato problemi anche alle Baleari: ieri l'isola di Ibiza è stata colpita da un tornado, come si vede nel video qui sotto.

Ma il maltempo non ha colpito solo la Spagna del nord. Forti temporali hanno investito la Francia del sud, lasciando anche in questa regione alluvioni lampo, allagamenti, frane, strade interrotte, danni. Particolarmente colpita la regione dell'Occitania.

Nella zona ci sono state alluvioni lampo. Allagamenti anche in città più grandi, come Montpellier e Arles.