Maltempo: i video dell'alluvione nel Modenese e le nuove previsioni

Esondano i fiumi nel modenese, il Panaro ha rotto un argine. Un ciclone tirrenico transiterà a metà settimana con piogge, temporali e altra neve sulle Alpi. In diretta le ultime notizie e le previsioni.

Esondano i fiumi nel modenese, il Secchia invade campi e golene, il Panaro ha rotto un argine. Le operazioni di soccorso e le evacuazioni sono complicate dall'emergenza Covid-19. Fra gli allagati anche molte persone positive o in quarantena, con grandi sforzi da parte della Protezione Civile e dei tanti volontari all'opera. In queste ultime ore, domenica 6 dicembre nel pomeriggio, sono riprese le piogge al nord, nevica ancora sulle Alpi centro orientali e la neve è tornata a cadere fitta anche con bufere in Appennino. Al sud dal radar meteo si osserva una linea temporalesca sulla Puglia.

La giornata di lunedì 7 dicembre vedrà ancora instabilità perturbata su molte zone della penisola, con altra neve sulle Alpi.

Fra martedì 8 e mercoledì 9 dicembre si formerà un nuovo ciclone in evoluzione fra il Tirreno e l’Adriatico, con altra sferzata di maltempo da nord a sud. Le temperature sono in calo, ma l’aria fredda non entra in modo massiccio. La situazione meteo resta complessa e un ennesimo ciclone mediterraneo potrebbe passare più a sud nella seconda metà settimana. Per il ritorno di anticicloni e per un miglioramento più netto bisogna attendere il prossimo fine settimana.

youtube video id=fw5bwAOY-Q0