Luca Lombroso

Luca Lombroso

Redazione - 125 articoli
Sono "tecnico meteorologo certificato", divulgatore ambientale, e consulente meteo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna. Da oltre 30 anni sono curatore dell’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE. Sono presidente di ASMER Emilia Romagna Meteo. Mi piace la meteorologia perché l’atmosfera è “la fabbrica delle meraviglie” e ho preso a cuore la sfida dei cambiamenti climatici perché “Il clima è un bene comune, di tutti e per tutti”. Personaggio televisivo, attualmente in TV collaboro con Licia Colò su TV 2000. Sono scrittore di vari libri, fra cui "Ciao Fossili" Edizioni Artestampa. Un sogno per il futuro? Vivere e telelavorare nelle foreste della Costa Rica, dove seguo già una stazione meteorologica sperimentale alla Riserva Karen Mogensen.

Articoli di Luca Lombroso

Meteo: Pasqua calda, ecco i precedenti
Previsioni

Meteo: Pasqua calda, ecco i precedenti

Sole e caldo come di rado si vede ad aprile dureranno fin dopo Pasqua e Pasquetta. Saranno battuti i record storici? Ecco i precedenti del caldo ad Aprile nel video di Luca Lombroso, che dal suo balcone ci dà un po' di dati: anche i meteorologi restano a casa in questi giorni di confinamento.

5 curiosità sull’effetto serra
Scienza

5 curiosità sull’effetto serra

Cos’è l’effetto serra e perché dobbiamo preoccuparcene? Ecco cinque curiosità e alcuni semplici approfondimenti su un fenomeno fondamentale per la vita sul pianeta.

Meteo: fine marzo più freddo?
Previsioni

Meteo: fine marzo più freddo?

Continua il blocco quasi totale dell’Italia per il coronavirus e fra chi continua a lavorare ci sono anche i meteorologi. Ecco, in smart working, la tendenza del tempo per la seconda metà del mese in corso.

Crisi climatica, neve e sport invernali: quale futuro?
Attualità

Crisi climatica, neve e sport invernali: quale futuro?

Chiude in anticipo causa coronavirus la stagione degli sport invernali. Tanta neve sulle Alpi a novembre poi scarse precipitazioni fino a inizio marzo. Ecco come i cambiamenti climatici influenzeranno il turismo invernale.

Curiosità sulla meteorologia tropicale
Scienza

Curiosità sulla meteorologia tropicale

I tropici sono cruciali per la circolazione generale dell’atmosfera. La dinamica meteo è molto diversa dalle medie latitudini. I tropici si stanno spostando più a nord?

1 2 3 4 5