Luca Lombroso

Redazione / 63 articoli

Sono "tecnico meteorologo certificato", divulgatore ambientale, e consulente meteo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna. Da oltre 30 anni sono curatore dell’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE. Sono presidente di ASMER Emilia Romagna Meteo. Mi piace la meteorologia perché l’atmosfera è “la fabbrica delle meraviglie” e ho preso a cuore la sfida dei cambiamenti climatici perché “Il clima è un bene comune, di tutti e per tutti”. Personaggio televisivo, attualmente in TV collaboro con Licia Colò su TV 2000. Sono scrittore di vari libri, fra cui "Ciao Fossili" Edizioni Artestampa. Un sogno per il futuro? Vivere e telelavorare nelle foreste della Costa Rica, dove seguo già una stazione meteorologica sperimentale alla Riserva Karen Mogensen.

Pubblicità

Articoli di Luca Lombroso

Verso il secondo sciopero globale per il clima

Si svolgerà venerdì 24 maggio il secondo global climate strike, lo sciopero globale per il clima. Milano è la prima città italiana a dichiarare emergenza climatica. Ecco cosa significa e che tempo farà sulle manifestazioni.

Che tempo farà per il ponte del primo maggio?

Gli anticicloni se ne vanno in vacanza nel nord Atlantico, ma nonostante gli acquazzoni il tempo nel complesso non sarà sfavorevole. Ecco le anticipazioni meteo per il prossimo lungo ponte.

Come usare le previsioni meteo per Pasqua

Che tempo farà dai prossimi giorni e fino a Pasqua? Ad oggi, le mappe a medio termine sono ancora piene di incertezze. Proviamo a scrutarle, e a capire come interpretare e usare le previsioni per Pasqua.

Pasqua tardiva, il clima dal passato al futuro

Come sarà il tempo a Pasqua? È ancora presto per previsioni dettagliate, possiamo invece avere utili indicazioni dalla climatologia. Ecco alcune curiosità storiche e gli scenari per il futuro.

Grave siccità al nord: quando terminerà?

Preoccupa la secca inusuale dei fiumi e la scarsa quantità d’acqua presente nei grandi laghi al nord. Qual è la situazione e cosa possiamo fare in attesa della pioggia?

Esplode la primavera anticipata

Ritorna prepotente l’alta pressione che dominerà fino a fine mese. Primavera anticipata soprattutto al nord. Quanto durerà questa inconsueta e prolungata situazione di blocco?

Che tempo ci regala San Valentino?

Previsioni meteo: come sarà il tempo nella seconda metà di febbraio? Per San Valentino tornerà il freddo o la primavera bussa già alle porte? Andiamo insieme alla scoperta della tendenza a medio termine.

Successivo