Luca Lombroso

Redazione / 109 articoli

Sono "tecnico meteorologo certificato", divulgatore ambientale, e consulente meteo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna. Da oltre 30 anni sono curatore dell’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE. Sono presidente di ASMER Emilia Romagna Meteo. Mi piace la meteorologia perché l’atmosfera è “la fabbrica delle meraviglie” e ho preso a cuore la sfida dei cambiamenti climatici perché “Il clima è un bene comune, di tutti e per tutti”. Personaggio televisivo, attualmente in TV collaboro con Licia Colò su TV 2000. Sono scrittore di vari libri, fra cui "Ciao Fossili" Edizioni Artestampa. Un sogno per il futuro? Vivere e telelavorare nelle foreste della Costa Rica, dove seguo già una stazione meteorologica sperimentale alla Riserva Karen Mogensen.

Pubblicità

Articoli di Luca Lombroso

Scienza 04 Gen 2020

Emergenza smog: cause e rimedi

È emergenza smog al nord, concentrazioni oltre i limiti di legge anche nelle città del centro sud. Complice l’anticiclone, le concentrazioni di polveri fini sono da giorni oltre i limiti di legge. Perché l’aria in inverno è così inquinata?

Previsioni 03 Gen 2020

Previsioni meteo aeronautiche per la Befana

La Befana compie un volo decisamente ardito e condizionato dalla situazione meteo. Ecco le nostre previsioni meteo speciali per il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio.

Previsioni 29 Dic 2019

Capodanno 2020: previsioni col botto!

Come sarà la notte di San Silvestro? Ecco le nostre previsioni per la serata di festeggiamenti del passaggio dal vecchio al nuovo anno. Novità verso l’Epifania?

Previsioni 20 Dic 2019

Previsioni meteo per Babbo Natale

Che tempo troverà Santa Claus nel suo lungo viaggio? Quali gli impatti dei cambiamenti climatici sulla slitta di Babbo Natale? Ecco una previsione meteo veramente speciale in vista del Natale.

Attualità 15 Dic 2019

COP 25 termina ai rigori: delusi i movimenti e gli scienziati

COP 25 approva il Chile Madrid Time for Action. Mai un vertice sul clima è durato così a lungo. Delusione nella società civile e negli Stati più vulnerabili per gli scarsi risultati. A che punto siamo con l'applicazione dell'Accordo di Parigi?

Previsioni 10 Dic 2019

Neve a basse quote, ecco dove. E la pianura?

Ferve l’attesa fra timori e speranze di neve a basse quote, o perfino in pianura al nord. Ecco l’analisi di una situazione complessa e come spesso accade border line.

Attualità 07 Dic 2019

COP 25, irrompe il ciclone Greta

Arriva Greta Thunberg e termina la prima settimana di lavori alla Conferenza sui cambiamenti climatici di Madrid. Chi sono gli Stati che più si sono distinti, negativamente e positivamente ai negoziati?

Scienza 04 Dic 2019

COP25, emergono i primi contrasti

Clamoroso al vertice ONU sul clima, l’Arabia Saudita richiede un Rapporto Speciale IPCC sui dubbi della scienza. Di cosa si sta parlando a Madrid? Ecco le ultime novità.

Previsioni 26 Nov 2019

Quando arriva il freddo ?

Una ex tempesta tropicale si dirige verso le isole Britanniche e una perturbazione con altri allerta giunge in Italia. Da alcuni giorni però i modelli ipotizzano un cambio di circolazione. Ecco le previsioni fino ai primi di dicembre.

Previsioni 15 Nov 2019

Cicloni mediterranei a ripetizione, quali conseguenze?

Perturbazioni e cicloni si rincorrono senza sosta lungo la penisola. Attesa tanta pioggia, temporali, altri episodi di acqua alta e copiose nevicate sulle Alpi. Ecco i dettagli previsionali sul maltempo.

Attualità 01 Nov 2019

Annullata la COP25 in Cile, quali conseguenze per il clima?

La Conferenza ONU sul clima prevista a Santiago in dicembre è stata cancellata. Un fatto senza precedenti nella storia dei negoziati. Ma la crisi climatica è urgente, Madrid si candida come sede alternativa, quando si svolgerà la COP25?

Successivo