Luca Lombroso

Redazione / 75 articoli

Sono "tecnico meteorologo certificato", divulgatore ambientale, e consulente meteo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna. Da oltre 30 anni sono curatore dell’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE. Sono presidente di ASMER Emilia Romagna Meteo. Mi piace la meteorologia perché l’atmosfera è “la fabbrica delle meraviglie” e ho preso a cuore la sfida dei cambiamenti climatici perché “Il clima è un bene comune, di tutti e per tutti”. Personaggio televisivo, attualmente in TV collaboro con Licia Colò su TV 2000. Sono scrittore di vari libri, fra cui "Ciao Fossili" Edizioni Artestampa. Un sogno per il futuro? Vivere e telelavorare nelle foreste della Costa Rica, dove seguo già una stazione meteorologica sperimentale alla Riserva Karen Mogensen.

Pubblicità

Articoli di Luca Lombroso

Previsioni 10 Ago 2019

Lunedì il culmine del caldo, e Ferragosto come sarà?

L’ennesima ondata di caldo africano spingerà i termometri oltre 40°C in molte località d’Italia. Il caldo si attenua a inizio settimana, ma come sarà il ponte più atteso dell’estate? Ecco le tendenze per il giorno di Ferragosto.

Scienza 31 Lug 2019

I luoghi pericolosi in presenza di fulmini

L’estate non è solo la stagione del caldo ma anche dai temporali con i conseguenti rischi, primo fra tutti i fulmini. Ecco alcune regole su come proteggersi.

Scienza 28 Lug 2019

La misura della concentrazione di CO2 in Italia

Continuano ad aumentare le concentrazioni di gas serra in atmosfera e quelle della CO2 in particolare colpiscono per i continui nuovi record. Ecco dove si misurano i gas serra in Italia.

Previsioni 17 Lug 2019

Verso una nuova ondata di caldo

Dopo tanti temporali, il tempo è ora più stabile con temperature gradevoli. Poi aumenta la probabilità di un ritorno dell’anticiclone africano. Ecco la tendenza per la terza decade di luglio.

Attualità 21 Mag 2019

Verso il secondo sciopero globale per il clima

Si svolgerà venerdì 24 maggio il secondo global climate strike, lo sciopero globale per il clima. Milano è la prima città italiana a dichiarare emergenza climatica. Ecco cosa significa e che tempo farà sulle manifestazioni.

Scienza 06 Mag 2019

Neve a maggio e crisi climatica: quali legami?

La rara irruzione fredda tardiva in piena primavera ha riaperto la discussione sui cambiamenti climatici. Ecco perché freddo e neve non smentiscono il global warming.

Successivo