ilmeteo.net

Maltempo, alluvioni lampo in Germania e Francia, tornado in Spagna

Nubifragi con alluvioni in Germania, allagamenti anche in Francia e temporali violenti in Spagna, con formazione di tornado. I video e le ultime notizie meteo dall'Europa.

Negli ultimi giorni ci sono stati violenti temporali in Germania con nubifragi che hanno causato localmente alluvioni lampo. I temporali sono stati localmente molto intensi, come indicato dal sito Meteored Germania (daswetter.com). Una delle aree colpite è la Turingia, da cui viene il video che pubblichiamo qui sotto. I nubifragi avvengono in un inizio di giugno con temperature più alte della media nel paese, con massime che hanno toccato localmente i 30°C.

Oltre alla Turingia anche la Renania settentrionale-Vestfalia e la Renania-Palatinato sono state investite da temporali molto violenti. Colpita anche la regione della Baviera, dove nella località di Dilingen sul Danubio sono stati toccati i 100 mm di pioggia in poche ore! I temporali hanno investito la Germania fin da giovedì 3 giugno.

Fin qui la situazione in Germania, ma anche la vicina Francia è stata investita negli ultimi giorni da forti temporali. Qui sotto i video che arrivano dalla Normandia, dove il 2 giugno ci sono stati allagamenti a seguito di intensi nubifragi.

Maltempo anche in Spagna, dove è stato un fine settimana temporalesco con temporali localmente molto violenti, grandine e allagamenti. Da Teruel (Aragona) arriva questo video che pubblichiamo qui sotto, con un impressionante tornado.

Inizio di giugno con episodi di instabilità anche in Italia, dove negli ultimi giorni si segnalano temporali. Si possono consultare le ultime previsioni per l'Italia nella pagina di "previsioni meteo" di Meteored Italia, insieme a tanti altri strumenti utili come i modelli, le mappe, i radar e i satelliti.