Maltempo in Francia, tanta pioggia e fiumi in piena: ecco i video

A Lione è stato battuto il record di pioggia in 24 ore, con oltre 100 mm, mentre in altre aree del sud-est i fiumi sono in piena dopo le abbondanti precipitazioni. Maggio 2021 continua all'insegna del tempo instabile in Francia.

In Francia negli ultimi giorni il maltempo ha interessato diverse aree del paese, con piogge abbondanti e clima più fresco. Nelle ultime ore, in particolare nelle regioni del sud-est, sono stati registrati oltre 200 mm che hanno causato piene dei fiumi. Le precipitazioni sono state localmente abbondanti: a Lione sono stati registrati il 10 maggio 106 mm di pioggia in 24 ore, un record. Nell'area delle Alpi del sud ci sono state piene dei fiumi.

Secondo quanto informa Meteored Francia (tameteo.com), il maltempo continuerà anche nella giornata di giovedì 13 maggio. Sono infatti previste piogge tra Normandia, Hauts-de-France, Île-de-France, Centre-Val de Loire e la regione del Grand Est. Sono previsti anche rovesci tra la Bretagna, il Massiccio Centrale e le Alpi. Condizioni di tempo stabile invece nel Mediterraneo e in Corsica. Le temperature rimarranno al di sotto della media stagionale e non supereranno i 20°C, fatta eccezione delle aree mediterranee. Giovedì 13 maggio i termometri dovrebbero indicare 14°C di massima a Brest e Cherbourg, 16°C a Reims, Parigi e Limoges, 17°C a Lille e Lione, 18°C a Tolosa, 19°C a Biarritz e Ajaccio e 21°C a Perpignan.

youtube video id=qytRuLBW7zQ