Maltempo nelle prossime ore, allerta arancione in Calabria e Sicilia

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: allerta arancione domani su settori di Calabria e Sicilia.

temporale-sicilia
Nella foto, un temporale su Palermo. Nelle prossime ore, maltempo su tutta Italia, allerta arancione in Calabria e Sicilia.

In queste ore l'Italia inizia ad essere interessata da una ondata di maltempo. Ne avevamo parlato già ieri: lo scivolamento verso sud di un minimo depressionario proveniente dalla Francia, porterà forte maltempo sul Tirreno e in modo particolare fra Calabria e Sicilia.

Da segnalare anche l'abbassamento delle temperature, che sarà più marcato al centro-sud.

La perturbazione, di origine atlantica, si trova in queste ore già sulle regioni settentrionali italiane, dove si registrano le prime precipitazioni. Qualche precipitazione isolata si registra comunque anche in altre aree del paese. La situazione si può seguire in diretta grazie al radar meteo disponibile sul nostro sito.

Un lunedì 7 ottobre di maltempo

Sarà la giornata di lunedì 7 ottobre a far registrare maltempo diffuso su tutto il territorio nazionale. Saranno interessate soprattutto le regioni del versante tirrenico. Nella mattinata del 7 ottobre sono previsti fenomeni temporaleschi anche violenti sulle aree costiere di Toscana, Lazio, Campania e Basilicata. In certi casi i temporali potranno essere particolarmente violenti. Al Centro l'attenuazione dei fenomeni avverrà già nel pomeriggio.

Attenzione in Calabria e Sicilia: allerta arancione

Rovesci e temporali sono previsti anche su Sicilia e Calabria. Per queste regioni il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L'allerta arancione è stata attivata sul versante ionico settentrionale della Calabria e sul settore nord-orientale della Sicilia.

Valutata inoltre allerta gialla sull’estrema area meridionale della Toscana e sulle isole, su gran parte del Lazio e della Campania, su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e sul restante territorio di Calabria e Sicilia.

Cosa significa allerta arancione?

Ricordiamo il significato dell'allerta arancione: è uno scenario in cui i fenomeni previsti possono essere diffusi e vi è pericolo per la sicurezza delle persone con possibili perdite di vite umane.

Maggiori dettagli su come leggere e usare le allerta meteo, in questo articolo.