Maltempo in Spagna, alluvioni lampo e vento fortissimo: i video

La Spagna colpita da maltempo intenso in questi giorni: prima la tempesta Daniel, poi la tempesta Elsa: vento molto forte, tanti danni e oggi piogge torrenziali con alluvioni lampo e inondazioni sia al sud che al nord. Ecco una selezione di video.

Il maltempo sta colpendo la Spagna con una serie di "tempeste" che fanno parlare già di una delle ondate di maltempo peggiori degli ultimi anni. Aggiornamento al 20 dicembre 2019: ieri mattina ci sono state inondazioni e alluvioni lampo in Andalusia, in Spagna, per l'arrivo della temuta tempesta Elsa (così battezzata dai servizi meteo iberici), con piogge torrenziali e temporali violenti. Qui sopra una selezione di video. Le province più colpite sono state quelle di Huelva e Siviglia. In poche ore si sono registrati fino a 87 mm in una località della provincia di Huelva.

Particolarmente colpita la città di Nerva dove i corsi d'acqua sono esondati trascinando con sé auto e causando diversi danni; in alcune aree l'acqua e il fango sono arrivati a oltre un metro di altezza. La tempesta ha causato anche importanti mareggiate e sta causando problemi per il forte vento. Qui sotto, un aereo non riesce ad atterrare a Bilbao per il forte vento.


Il forte vento ha causato problemi in Spagna anche nei giorni scorsi per il passaggio della tempesta Daniel. Il vento fortissimo, con raffiche anche superiori ai 100 km/h in certe aree del paese, ha causato danni e disagi in molte regioni. Il forte vento ha divelto in certe località le luminarie e le decorazioni di Natale. Mareggiate lungo le coste e temporali molto forti, come si può vedere nel video qui sotto.

Il 19 dicembre è stata la giornata peggiore per il paese, con ben 44 province in allerta meteo, ben 41 per il vento molto forte. Il vento ha raggiunto in certe aree di montagna i 120 km/h secondo quanto informano i siti spagnoli. Si registrano decine e decine di alberi caduti e danni di vario tipo per le raffiche di vento "da uragano". In serata l'alluvione ha colpito altre aree della Spagna, non solo il sud: anche nel nord, in Cantabria, ci sono state inondazioni. Qui sotto un video impressionante mostra la situazione critica a Reinosa.

L'eccezionalità della ondata di maltempo è questa: solitamente sono le regioni mediterranee ad essere colpite da nubifragi ed esondazioni. Stavolta i temporali violentissimi hanno investito le regioni dell'interno e il nord. Ci sono stati accumuli fino a 300 mm sulla Sierra de Gredos, una catena montuosa situata fra Estremadura e Castiglia e Leòn, e anche nell'area di Avila ci sono state alluvioni lampo. I meteorologi spagnoli di Meteored parlano di uno degli eventi di maltempo peggiori degli ultimi anni.