Forti temporali spazzano la Spagna alla vigilia del solstizio d'estate

I temporali continuano a colpire la Spagna: nelle ultime ore sono stati molto violenti, con grandine, forte vento e rovesci che hanno causato alluvioni lampo e numerosi problemi. Una selezione di video e la situazione meteo.

La presenza di una piccola DANA (in spagnolo Depresiòn Aislada en Niveles Altos) nel sud-ovest della Penisola Iberica ha favorito per diversi giorni lo sviluppo di acquazzoni e temporali su gran parte del territorio peninsulare. Tuttavia, il ritorno di questa depressione nel jet stream di media latitudine e l'isolamento di una nuova, molto più profonda DANA nelle aree del sud-ovest della Spagna, sta contribuendo all'innesco di questo episodio di forte instabilità. Questa situazione si è fatta notare soprattutto nella metà settentrionale della Spagna, dove alcuni temporali sono stati molto violenti ed hanno causato problemi.

Nelle ultime ore ci sono stati fenomeni molto violenti nell'Aragona, in Catalogna e nel nord della Comunità Valenciana, dove hanno lasciato forti piogge, in alcuni casi di intensità torrenziale, anche se fortunatamente brevi.

In alcuni casi i temporali hanno causato alluvioni lampo, senza per fortuna conseguenze per le persone. Per tutto il pomeriggio di venerdì 18 giugno i temporali continueranno a verificarsi in queste zone, dove sono attive per oggi allerte meteo di livello arancione, che indicano un elevato rischio.

Quando si tratta di strutture temporalesche così organizzate e in un ambiente con così tanta energia disponibile, possono anche fare la loro comparsa importanti episodi di grandine o forti raffiche di vento associate a downburst. Da segnalare anche il violento temporale abbattutosi su Madrid nella serata del 16 giugno, con un accumulo pluviometrico di quasi 40 mm in un'ora. Un evento davvero inconsueto per quest'area della Spagna.

In alcuni casi sono state segnalate raffiche superiori ai 100 km/h, come ad esempio nel downburst verificatosi presso La Romana (Alicante), evento peculiare per la sua posizione poiché i temporali non sono così frequenti nella metà meridionale in questi giorni. Eventi come questo possono ripetersi nelle prossime ore, soprattutto nelle province situate a nord del fiume Ebro.

I temporali continueranno anche venerdì 18 giugno

Alla fine del pomeriggio di oggi, venerdì 18 giugno, l'attività temporalesca perderà intensità, ma oggi ci saranno nuovi temporali su gran parte dell'interno della metà settentrionale, con intensità massima in alcuni punti, essendo probabile la comparsa di strutture sviluppate disperse come linee di raffica o supercelle. Questi eventi lasceranno ancora una volta grandine, forti acquazzoni, raffiche di vento e un'abbondante attività elettrica inizialmente nelle aree della Meseta settentrionale, intorno alla Cordigliera Cantabrica e al Sistema Iberico, dove potrebbero avere un impatto maggiore.