Victor González

Victor González

Redattore - 23 articoli

Tecnico del Centro di Coordinamento delle Emergenze di Castilla e León. Grande appassionato di meteorologia, molto interessato allo studio e alla divulgazione dei fenomeni meteorologici unici e della convezione profonda.

Partecipa attivamente ai forum “tiempo.com” (Meteored), in particolare al progetto “Cases of Presumed Supercells in Spain”, fa anche parte del team di moderatori del forum e dal 2014 è uno dei suoi amministratori. Collabora al concorso fotografico dell'AME (Associazione meteorologica spagnola) come giuria ed è stato un predittore sul vecchio sito web di tiemposevero.es (Spain Severe Weather) dedicato ai cacciatori di tempeste e agli appassionati di meteorologia.

Membro della Syrma Astronomical Society e presidente della stessa dal 2013 al 2019. È stato relatore tenendo conferenze e seminari sulla meteorologia e climatologia e ha coordinato l'esecuzione di tre Cicli della Conferenza Carlos Sánchez Magro tenuti presso l'Università di Valladolid da ricercatori e astrofisici Persone spagnole. È anche un divulgatore nell'associazione Physics League, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla diffusione della fisica e membro dell'European Physical Society.

È professore collaboratore presso il Centro Huerta del Rey a Valladolid, un centro specializzato in studenti intellettualmente dotati e con bisogni educativi speciali e dove sviluppa principalmente sessioni di apprendimento e divulgazione su fisica, astronomia e meteorologia.

Articoli di Victor González

Artboard
Confermato: il vento del vortice polare si è invertito. Quali conseguenze?
Attualità

Al momento stiamo parlando del vortice polare stratosferico e non di quello troposferico, quindi non se ne apprezzano direttamente le conseguenze. Con il passare dei giorni, però, si diffonderà agli strati inferiori e potrebbe avere ripercussioni sulla troposfera e sulle condizioni meteorologiche su scala planetaria.

Eruzione di Tonga e stranezze meteorologiche del 2022, qualche relazione?
Attualità

In una situazione così anomala, diffusa e persistente, è normale che cresca l'interesse nella ricerca di "sospetti" che potrebbero averla favorita. Uno di questi è il possente vulcano Tonga e la sua enorme eruzione all'inizio dell'anno. Tuttavia, trovare una potenziale relazione è particolarmente difficile.

L'uragano Danielle si muove verso l'Europa, ecco cosa sappiamo oggi
Attualità

La tempesta tropicale Danielle si intensifica rapidamente, acquisendo un'intensità insolita nell'area in cui si è formata, a ovest delle Isole Azzorre. Si è mossa a malapena nelle ultime ore, ma da domenica potrebbe dirigersi verso est. Raggiungerà l'Europa? Che rischi comporta?

Istanbul, fulmini e tuoni durante la super nevicata: i video!
Attualità

L'intensa bufera di neve che ha colpito la Grecia e la Turchia sta lasciando anche temporali elettrici che hanno sorpreso la popolazione in mezzo alle nevicate, come accaduto a Istanbul. Un fenomeno raro, ma può succedere se le condizioni sono favorevoli.

Nuovo tentativo di medicane nel Mediterraneo occidentale?
Previsioni

Giovedì le Isole Baleari potrebbero ricevere una forte ondata di maltempo, per il colpo di coda della tempesta Blas, che minaccia nuovamente di effettuare una transizione subtropicale, trasformandosi in medicane. Lo farà questa volta?

Maltempo, attenzione al ciclone in formazione fra Baleari e Sardegna!
Previsioni

Una tempesta isolata colpirà le Isole Baleari nei prossimi giorni, lasciando una prolungata fase di maltempo, con forte vento e piogge intense. Sebbene l'incertezza sia ancora alta, alcuni modelli meteo ipotizzano la formazione di un ciclone con caratteristiche subtropicali a partire da domenica 7 novembre.

Sta arrivando un inverno gelido? Ecco le ultime previsioni
Attualità

C'è una certa preoccupazione quest'anno per la possibilità di un inverno gelido, ma cosa dicono le previsioni stagionali? Non dobbiamo dimenticare che le previsioni a lungo termine sono valide solo esponendo tendenze molto generali, e possono deluderci.

Cos'è una tromba marina? Come si forma?
Scienza

Le trombe marine sono ben note sulle nostre coste. La facilità con cui generano venti da uragano e la loro difficile previsione li rende uno dei fenomeni meteorologici più sorprendenti. Qui parliamo di questo peculiare fenomeno e delle sue caratteristiche.

Groenlandia, per la prima volta è stata rilevata pioggia a 3.200 metri
Attualità

In Groenladia ci sono osservatori meteorologici che non avevano ancora mai registrato pioggia. La situazione è cambiata qualche giorno fa, quando per la prima volta è stata osservata in una delle zone dove lo strato di ghiaccio che ricopre l'isola ha lo spessore maggiore.

Ecco cosa ha causato le storiche alluvioni in Germania e Belgio
Attualità

Le precipitazioni registrate da martedì scorso hanno ingrossato i fiumi al di sopra delle portate registrate nell'ultimo secolo. La situazione meteorologica che ha causato questa situazione è nota, sebbene la sua intensità ed il luogo in cui si è verificata siano state inaspettate.

Nuovo record mondiale di temperatura nella Death Valley?
Attualità

La Death Valley è stata all'altezza del suo nome durante un'ondata di caldo senza precedenti nella zona, lasciando record di temperatura difficili da vedere sul nostro pianeta. Ora, il dibattito sull'eventuale superamento di un nuovo record di temperatura massima è aperto.

1 2