Maltempo, trombe marine vicino Roma, i video da Fiumicino e Ostia!
In una giornata marcata dal maltempo si sono formate due trombe marine al largo del litorale romano, tra Ostia e Fiumicino. Una delle trombe marine era visibile anche da Roma, a decine di chilometri di distanza. Ecco alcune foto e video!
Nel pomeriggio di giovedì 9 dicembre il maltempo ha investito l'area di Roma, con forti piogge e grandinate. Sul litorale sono state avvistate almeno due trombe marine, ben visibili dalla costa tra Ostia e Fiumicino. La prima si è formata in mare tra Focene e Fregene mentre la seconda vicino la foce del Tevere, ben visibile da Ostia.
Ieri pomeriggio si è formata una tromba marina al largo di #Fiumicino, un'altra al largo di #Ostia (Roma). Il #maltempo continua a investire l'Italia in queste ore. https://t.co/31KQ0dUAzu
— Meteored Italia (@meteoredit) December 10, 2021
La tromba marina si è spostata verso sud, per poi dissiparsi prima di toccare terra. Il fenomeno è stato seguito da una grandinata e da pioggia. Sui social sono comparse subito foto e video delle trombe marine.
Ostia in questo momento!!#9Dicembre pic.twitter.com/xp048lR6Dy
— Luigi (@LuigiRu09530832) December 9, 2021
La tromba marina formatasi al largo di Fiumicino era ben visibile dal vicino aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci come si può vedere nella foto qui sotto.
Aeroporto di Fiumicino..poco fa pic.twitter.com/urvHH6idtf
— Beata Solitudine (@SimonaeSto) December 9, 2021
Un altro video mostra la tromba marina dal litorale di Ostia.
Non ci sono più le mezze stagioni... #ostia #meteoroma #trombadaria pic.twitter.com/JwRT78usHA
— moniemme (@moniemme24) December 9, 2021
La tromba marina formatasi al largo di Fiumicino era visibile anche da Roma, come mostrano alcune foto scattate dalla capitale. Qui sotto, una selezione.
#Tromba d'aria da #Fiumicino a #Trovaianica.
— Marino Lizza (@MarinoLizza) December 9, 2021
Se si spostava 30km all'interno altro che pulizia straordinaria di #Roma pic.twitter.com/ZCiEui62Pe
L'Italia sta vivendo una nuova fase di maltempo. Nella giornata dell'8 dicembre ci sono state nevicate fino in pianura al nord, ma ora una nuova fase di instabilità porta nuova neve, anche al centro-sud, e forte maltempo.