Pericolo e bellezza in Messico: scopri la grotta considerata uno dei luoghi più mortali al mondo!

Questa è la Grotta dei Cristalli, che si trova a 300 metri sottoterra, nello stato messicano di Chihuahua. È molto calda e umida ed è considerata uno dei luoghi più pericolosi al mondo. Scopri perché qui.

Grotta dei Cristalli, Messico
La Grotta dei Cristalli, in Messico, formatasi circa 26 milioni di anni fa, è stata scoperta nel 2000. Crediti: Projeto Naica/Riproduzione.

Nella montagna della Sierra de Naica, nello Stato di Chihuahua, in Messico, si trova la Grotta dei Cristalli (Cueva de los Cristales), a 300 metri sotto la superficie del suolo. È considerato uno dei luoghi più mortali al mondo a causa delle sue condizioni avverse: ha cristalli giganti super taglienti, temperature che raggiungono i 60ºC, umidità dell'aria tra il 90% e il 100% e un ambiente estremamente acido.

Le visite dei turisti sono vietate a causa del rischio di caduta di cristalli e della mancanza di sicurezza nell'ambiente. Tuttavia, per le persone autorizzate a recarsi sul sito, come i ricercatori, è obbligatorio l'uso di indumenti di protezione termica e dispositivi di ossigenazione, e anche in questo caso non è possibile rimanere in loco più di 1 ora.

La scoperta della grotta

La grotta è stata scoperta casualmente nel 2000 durante un'attività mineraria nella regione. Ha una forma a "U", è considerata un "geode" perché ricoperta di cristalli, e si trova in un terreno calcareo. Si ritiene che si sia formata 26 milioni di anni fa.

grotta cristalli messico
Nota le dimensioni della persona in relazione ai cristalli nella grotta. Credito: Alexander Van Driessche/Wikimedia Commons (CC BY 3.0).

I minatori, sopra la caverna sommersa, estraevano l'acqua dal sito con delle pompe. Se l'estrazione veniva interrotta, la camera si riempiva nuovamente d'acqua. È stato così fino a quando la grotta è stata drenata. Ma nel 2015, le attività minerarie sono state sospese nel sito e le pompe che hanno rimosso l'acqua sono state spente, il che farà sì che i cristalli vengano nuovamente sommersi in futuro. Finora l'acqua non ha ancora raggiunto il livello della grotta.

La grotta è un ambiente così ostile che può uccidere un visitatore in soli 10 minuti se non indossa un equipaggiamento protettivo adeguato, a causa dell'accumulo di liquido nei polmoni, del caldo estremo e dell'acidità dell'ambiente. Ma certo, chi vi entra deve certamente venire preparato con tutta l'attrezzatura necessaria!

L’associazione italiana di esplorazioni geografiche La Venta, sta portando avanti dal 2006 il Proyecto Naica, con lo scopo di documentare in modo scientifico e divulgativo questo fenomeno straordinario.

Cristalli affilatissimi ed enormi

La grotta si trova immediatamente sopra una faglia geologica, e presenta al di sotto una camera magmatica. Nel corso di migliaia di anni, il magma ha vomitato acqua calda e ricca di minerali nella grotta mantenendo alte le temperature. E sono state queste condizioni nell'ambiente che hanno dato origine ai cristalli. Si ritiene che si siano formati circa 500 mila anni fa.

youtube video id=vtDgbdAAd_o

I cristalli sono fatti di selenite, traslucidi e riflettono la luce, motivo per cui sono chiamati "pietre di luna". Queste formazioni sono tra le più grandi del loro genere mai trovate al mondo. In media, i cristalli sono lunghi 6 metri e hanno un diametro di 1 metro, ma il più grande è lungo circa 11 metri e ha un diametro di 4 metri.

I cristalli di selenite presenti nella Grotta dei Cristalli di Naica, in Messico, sono enormi: alcuni superano i 6 metri di lunghezza, fino al massimo di circa 11 metri.

Sono troppo caldi per essere toccati senza protezione e affilati come rasoi. Oltre ai cristalli giganti, esistono anche diversi cristalli più piccoli, che possono essere soli o raggruppati in blocchi. Un posto così bello ai nostri occhi, ma con pericoli immensi!