Meteo estremo e natura, i 10 video più impressionanti del 2021!

Meteored ha raccolto per voi i video più impressionanti del 2021 relativi a meteorologia, natura e scienza. Dal devastante uragano Ida, passando per tempeste catastrofiche o eruzioni vulcaniche...cosa troveremo al numero 1?

La top 10 con i video più impattanti dell'anno è già un classico di Meteored. La nostra redazione ha alle spalle quattro anni di ricerca quotidiana e instancabile di testimonianze audiovisive che mostrino i fenomeni meteorologici più estremi del pianeta ma anche piccole curiosità scientifiche, o disastri naturali. In questa edizione abbiamo una classifica davvero piena di eventi estremi e purtroppo catastrofici, come l'uragano Ida, l'eruzione del vulcano di La Palma o alcuni dei fenomeni estremi che hanno colpito praticamente tutti i continenti.

Nella nostra sezione video puoi trovare ogni giorno i fenomeni di maggior impatto osservati in tutto il pianeta. Non perdertela!

La rassegna inizia con le immagini drammatiche dei tornado che hanno causato il caos lo scorso agosto nel distretto di Aurich, nella regione della Frisia orientale, in Germania. Forti tempeste e tornado sono stati i protagonisti della scorsa estate, con centinaia di persone morte a causa delle inondazioni. Per la nona posizione ci siamo spostati nel Golfo del Messico, dove a fine agosto il terribile uragano Ida ha causato gravi inondazioni e ha lasciato più di 1 milione di persone senza casa nel sud degli Stati Uniti. I cacciatori di uragani del NOAA sono stati in grado di catturare alcune immagini incredibili dell'"occhio" di questo pericoloso ciclone tropicale.

youtube video id=sVmz4nGiaPc

Nella posizione numero otto troviamo i venti molto forti che hanno colpito Istanbul (Turchia) alla fine di novembre, quando almeno 6 persone sono morte per la caduta di oggetti a causa del forte vento. Non ci dobbiamo spostare di molto per salire alla posizione sette: nella vicina Evia, in Grecia, un incendio ha bruciato quasi l'intera area forestale nel nord dell'isola all'inizio di agosto, costringendo all'evacuazione di migliaia di persone. Per il sesto posto ci siamo trasferiti in Spagna, nello specifico a Benidorm, la città con la più alta densità di grattacieli al mondo dopo New York. Lì, nella notte del 21 aprile, un fulmine ha colpito uno dei suoi edifici più alti. In posizione 5 torniamo negli USA per ammirare uno dei tanti tornado che si sono formati nell'ultima stagione in Texas.

Continuiamo a scalare posizioni nella classifica Meteored con i fenomeni più avversi o impressionanti di questo 2021. In quarta posizione compare l'eruzione del vulcano La Palma (Isole Canarie, Spagna), la più lunga e distruttiva da quando ci sono testimonianze su questa bellissima isola. Raggiungiamo il podio, e in posizione 3 si alza il fulmine che le telecamere di una residenza ad Anapolis, in Brasile, hanno ripreso qualche settimana fa. La persona ripresa nel video si è miracolosamente salvata.

La medaglia d'argento è conquistata da un agghiacciante filmato del 14 marzo, registrato in un parco di Gurgaon (India), dove un gruppo di profughi sotto un albero è stato colpito da un fulmine, immagini che servono a ricordare che è uno dei peggiori posti dove rifugiarsi durante un temporale. La medaglia d'oro va a una bella e spettacolare nuvola a mensola (shelf cloud) che è stata registrata a metà luglio nello stato della Georgia, USA. Speriamo che il 2022 porti una classifica più amichevole.