Meteo estremo in Europa nell'estate 2021: adesso alluvioni in Turchia

Ancora meteo estremo in Europa: ora le piogge intense colpiscono la Turchia. Ecco i video delle piogge torrenziali che hanno provocato inondazioni improvvise, inondazioni e centinaia di sfollati nel nord-est del paese.

Sebbene sia normale che in Turchia siano presenti forti piogge in questo periodo dell'anno, questa volta si sono verificati diversi eventi di piogge estreme in un intervallo di tempo ristretto. La principale area colpita è il nord-est del Paese, nei distretti vicino alla costa del Mar Nero.

Ancora una volta le immagini di un tremendo nubifragio hanno invaso i social network in questo luglio del 2021: è successo di nuovo giovedì, quando gli abitanti del distretto di Arhavi in Turchia hanno iniziato a pubblicare i video del disastro ambientale che stavano vivendo in prima persona. Il centro del quartiere si è trasformato in un lago a seguito dello straripamento del torrente Arhavi.

Il tasso di precipitazione caduta è stato così alto da ostacolare significativamente il corretto drenaggio delle acque piovane in città; Inoltre, a fronte di quantità così significative di pioggia caduta, le inondazioni si sono formate rapidamente e la forza dell'acqua ha portato via auto, pezzi di alberi e ogni tipo di detriti pesanti.

Gli sfollati sono centinaia, al momento della stesura di questo articolo le autorità locali parlavano di un numero di oltre 200 persone; molte famiglie hanno dovuto lasciare le proprie case per proteggere la propria vita. Diverse decine hanno dovuto essere soccorse anche dal personale della protezione civile, che è intervenuto con i gommoni perché diverse zone erano diventate totalmente impraticabili.

Un paio di giorni fa in Turchia è stato raggiunto un nuovo record, la temperatura massima più alta mai osservata nel Paese. Il termometro ha segnato, presso Cyzre, la temperatura record di 49,1°C. Non lontano da lì, ad Arhavi piogge torrenziali e rapide inondazioni hanno provocato il caos.

Finora non è stato pubblicato alcun conteggio ufficiale delle vittime, ma questo potrebbe cambiare con l'avanzare delle ore, perché si tratta di un evento recente e la zona è davvero devastata, e diverse persone sono rimaste intrappolate.

Questo non è l'unico evento importante di piogge torrenziali e potenzialmente mortali negli ultimi giorni in Turchia: nella scorsa settimana sono state segnalate piogge superiori a 200 mm nella provincia di Rize. La forza dell'acqua ha provocato frane e inondazioni che hanno provocato gravi danni materiali nei distretti di Güneysu e Çayeli, nel nordest del Paese, con un bilancio di due dispersi e almeno sette morti.

Le strade sono state totalmente ostruite da tonnellate di fango, sassi trascinati via dall'acqua piovana che scendeva a tutta velocità. Diverse case sono state letteralmente sepolte sotto terra e fango, la forza dell'acqua era così importante che persino i corpi delle vittime sono stati ritrovati a centinaia di metri dalle abitazioni.