
Uno studio rivela che smettere di bere acqua in bottiglia e utilizzare contenitori di vetro per conservare gli avanzi, invece di quelli di plastica, riduce l'esposizione a minuscole particelle di plastica che poi si depositano nell'organismo.
Marina Fernández ha una solida formazione nelle scienze esatte e naturali, formazione che le consente di comprendere i processi fisici che avvengono nell'atmosfera e la complessità delle interazioni con il resto dell'ambiente.
Ha studiato scienze atmosferiche presso la Facoltà di scienze esatte e naturali (DCAO-FCEN) dell'Università di Buenos Aires. Ha completato i suoi studi con il corso di Gestione Ambientale dell'area post-laurea del Master in Ingegneria Ambientale, presso l'Università Tecnologica Nazionale, e con diversi corsi brevi come: Specializzazione in Tecniche spettroscopiche per la misurazione degli inquinanti atmosferici, presso CITEDEF.
Ha collaborato attivamente a progetti e pubblicazioni in diverse aree di ricerca, sotto la direzione di importanti professionisti del CONICET.
Ha partecipato attivamente all'area della divulgazione scientifica all'interno e all'esterno della sua facoltà. È stato guida educativa, in eventi organizzati dal Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione Produttiva (MINCyT) e dalla Max Planck Society of Germany.
Ha fatto parte del Servizio meteorologico nazionale argentino fino al 2011, per il Programma di monitoraggio ambientale del fiume Uruguay.
Attualmente lavora come meteorologa, (meteorologo e editorialista sui fenomeni naturali) per Todo Noticias (TN), uno dei canali di notizie più importanti in Argentina.
Uno studio rivela che smettere di bere acqua in bottiglia e utilizzare contenitori di vetro per conservare gli avanzi, invece di quelli di plastica, riduce l'esposizione a minuscole particelle di plastica che poi si depositano nell'organismo.
Combattere i cambiamenti climatici significa intervenire sulle emissioni di anidride carbonica, gli scienziati hanno creato un nuovo materiale, un biocarbone a base di biomassa, in grado di ridurre i gas serra e quindi rallentare i cambiamenti climatici.
La Florida è conosciuta come lo "Stato del sole", ma la storica tempesta invernale Enzo sta portando forti nevicate, temperature gelide e temperature potenzialmente da record sulle coste del Golfo del Messico.
Entro la fine di questo decennio, nazioni e aziende private potrebbero iniziare a estrarre minerali dalla Luna, sfruttandone la superficie. È urgente creare regole e regolamenti chiari.
“Il cane è il migliore amico dell'uomo”, questo non è un semplice detto, è un fatto dimostrabile. Una nuova scoperta scientifica dimostra quanti anni ha questa amicizia, ed i dati vi sorprenderanno.
I rappresentanti di quasi 200 paesi si incontreranno dall'11 al 22 novembre 2024 alla COP29, a Baku, in Azerbaigian. Un aspetto chiave sarà quello dei finanziamenti: investire in un pianeta abitabile per tutti sarà il tema centrale.
La NASA ha inviato e ricevuto con successo un segnale laser da circa 460 milioni di chilometri di distanza, questa impresa è un record e potrebbe trasformare il modo in cui esploriamo lo spazio e comunichiamo oltre la Terra.
Il potentissimo uragano Milton, diventato eccezionale per la rapidissima intensificazione avvenuta ieri, sta avanzando verso la Florida con un impatto diretto previsto a Tampa Bay. Avviso di tempesta tropicale per Miami. Ultimi aggiornamenti su questo terrificante uragano in rapido spostamento.
Le preziose proprietà nutrizionali, farmaceutiche e cosmetiche dell'Aloe vera sono conosciute in tutto il mondo. Ora scopriremo come questa pianta si adatta alle condizioni di stress idrico e di temperature estreme dovute ai cambiamenti climatici.
Francine si intensifica nel Golfo del Messico. È in vigore l'allerta uragani sulle coste della Louisiana. Si prevedono tempeste e inondazioni improvvise potenzialmente letali negli Stati Uniti.
Gli scienziati dell’Università di Houston hanno scoperto un grande squilibrio energetico sul pianeta Saturno, che mette in discussione i modelli climatici conosciuti dei giganti gassosi.
Questo nuovo film unisce il cinema delle catastrofi (immagini adrenaliniche e di grande impatto) con la scienza reale (il lavoro dei meteorologi e dei cacciatori di tempeste). Vi diciamo cosa pensiamo di Twisters dal punto di vista meteorologico.
Un milionario australiano sta costruendo il Titanic II, una replica del mitico e lussuoso transatlantico, ma con tutti i sistemi di sicurezza tecnologici del XXI secolo. I fan della sua storia e anche del film attendono il suo spettacolare lancio.
I 17 elementi più ambiti del XXI secolo sono chiamati “terre rare”, elementi chimici fondamentali nelle industrie più importanti del mondo contemporaneo, come la medicina e la tecnologia.
La zanzara è il vettore della malattia dengue e di molte altre che possono essere fatali per l'uomo. Tuttavia, per mantenere l’equilibrio nell’ecosistema sono necessarie zanzare sane. Esaminiamo le sue tre funzioni più importanti.
L’innovazione sta rivelando segreti a lungo custoditi nelle foreste, permettendoci di utilizzare gli alberi in modi che non avremmo mai immaginato prima, generando infinite soluzioni per un mondo migliore. Ripristinare, proteggere, gestire e utilizzare le nostre foreste in modo sostenibile è possibile.
Sono stati trovati i resti di un rossetto rosso di 3.700 anni fa nel sud-est dell'Iran. Questa scoperta conferma che le pratiche di bellezza risalgono almeno all'età del bronzo.
La Colombia dichiara lo stato di disastro naturale e calamità pubblica a causa dell'espansione degli incendi boschivi delle ultime settimane. Il paese riceverà aiuti internazionali, mentre il fenomeno El Niño non dà tregua.
Questo 2024 avrà quattro eclissi, due di Luna e due di Sole. Da Meteored vi anticipiamo le loro date, orari esatti e luoghi precisi da dove potrete osservarle per non perderle. Prendi nota!
Otto mesi dopo la raccolta del primo pomodoro dal pianeta Terra, è riapparso il frutto che si era perso all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. Mistero risolto!