Meteo, in Europa tempo pazzo: tornano freddo e neve, e in Italia?

Mentre l'Italia sta per essere investita da una intensa ondata di maltempo, il tempo sta cambiando radicalmente anche in Europa: in Gran Bretagna dal caldo al freddo in poche ore, con il ritorno della neve. In Europa una settimana con temperature ben al di sotto della media.

meteored-europa-12maggio2020-ecmwf
Le mappe ECMWF mostrano questo scenario per il 12 maggio 2020: temperature al di sotto della media su molte aree dell'Europa. In Italia invece, arriva il caldo.

L'Europa sta per vivere una settimana davvero particolare sul fronte meteo: su vaste zone del continente, dal Portogallo alla Spagna, fino a Irlanda e Regno Unito, Francia e Germania, si avvicina un brusco abbassamento delle temperature e giornate di maltempo. Anche l'Italia sta per essere spazzata da temporali violenti, come abbiamo spiegato qui ma a metà settimana, proprio mentre in Europa "tornerà l'inverno", in Italia potremmo vivere giornate di caldo estivo fuori dalla norma.

In queste ore intanto, nel Regno Unito i meteorologi parlano di un abbassamento davvero repentino e brusco delle temperature, che riporterà le Isole a una situazione praticamente invernale. Nel nord-est tornerà la neve e le temperature massime scenderanno anche sotto i 10°C, ben sotto la media del periodo.

In Gran Bretagna si torna in inverno

L'abbassamento delle temperature in Gran Bretagna sarà ancora più marcato considerando che in questi giorni erano state raggiunte massime estive, anche sopra i 25°C. Si tornerà insomma in pieno inverno in poche ore. Anche l'Irlanda vedrà scendere con forza le temperature. Ma l'abbassamento delle temperature investirà anche molti altri paesi del continente: dal Portogallo e la Spagna fino alla Francia del nord e la Germania.

Dalla mappa delle anomalie di temperature previste per i prossimi giorni dal centro europeo ECMWF, pubblicata qui sotto, si vede bene come su vaste aree dell'Europa sarà un inizio di settimana e una metà maggio più fredda della media. A questo link invece puoi consultare la mappa di previsione delle temperature in Europa nei prossimi giorni.

Da questa mappa si vede che a metà settimana soltanto l'Italia resterà fuori da questa anomalia di temperatura: dal Portogallo alla Germania, farà più freddo del normale per questo periodo dell'anno.

In Italia caldo record da mercoledì 13 maggio?

Questa situazione sul resto del continente porterà a una situazione opposta in Italia, dove i modelli ipotizzano un aumento di temperature con caldo record per il periodo.

Maltempo sull'Europa centrale e sulla Penisola Iberica

Oltre ad un abbassamento delle temperature c'è da registrare anche una situazione di tempo instabile con piogge diffuse localmente intense. In Italia già lo sappiamo, nelle prossime ore sono previsti forti temporali su Sardegna, Liguria, Piemonte, altre regioni del nord ed in particolare del nord-est, ma anche regioni tirreniche centro-meridionali.

Il maltempo interesserà anche la Francia e la Germania, con piogge intense e fenomeni temporaleschi. Settimana di elevata instabilità anche per Spagna e Portogallo, alle prese con temporali e un abbassamento delle temperature importante.