Meteo metà novembre: inizia una settimana di piogge diffuse sull'Italia

Gli ultimi aggiornamenti meteo: inizia oggi una settimana di piogge diffuse sull'Italia, particolarmente attese dopo lunghi mesi di siccità. Le temperature si mantengono al momento su valori superiori alla media in buona parte del paese.

Con questo lunedì 14 novembre siamo entrati nella settimana che marcherà la metà del mese. Un mese di novembre finora segnato da temperature sopra la media - anche se non con l'eccezionalità del mese di ottobre caldissimo appena vissuto - e ancora da una carenza di precipitazioni che preoccupa dopo tanti mesi di siccità.

La settimana è iniziata con piogge in diverse aree del Centro, anche se già nel corso della mattinata ci sono state ampie schiarite. Nel video, la situazione meteo nell'Umbria meridionale nel primo pomeriggio: grande variabilità, con nuvole di passaggio alternate al sole, e temperature ancora piuttosto alte per il periodo. Grande variabilità quindi, ma sono in arrivo nuove piogge che andranno avanti per tutta la settimana. Una nuova perturbazione arriverà già nella giornata di martedì, seguita da altre, come spiegato in dettaglio nell'ultimo previsionale di Luca Lombroso disponibile su sito e app Meteored.

Sono piogge molto attese in tante aree dell'Italia dopo lunghi mesi di siccità. Slitta invece per il momento l'abbassamento di temperature che nei giorni scorsi si ipotizzava ci avrebbe portati nell'autunno "vero". Continuano le anomalie positive in praticamente tutto il paese, e in settimana avremo ancora temperature massime piuttosto alte per il periodo.

youtube video id=Dyhm_FX36vE