Meteored lancia la II edizione del Concorso di Fotografia Meteorologica

Tra il 22 giugno e il 6 luglio 2023, puoi partecipare al concorso di fotografia meteorologica Meteored, che ha come premio una stazione meteorologica professionale.

Met Contest 2023
Parte il Met Contest 2023 alla ricerca della migliore foto meteo del mondo.

Dopo il successo della scorsa edizione, Meteored lancia ancora una volta il concorso fotografico internazionale per gli appassionati di meteorologia, che ha come premio una stazione meteorologica professionale. L'obiettivo del concorso non è altro che quello di divulgare la meteorologia e continuare a diffondere la passione che noi di Meteored proviamo per questa disciplina.

Non ci sono abbastanza parole di gratitudine per tutte le persone che condividono con noi questo amore per il "tempo", che ci menzionano o ci taggano ogni giorno nelle loro foto e video sui social network. Per tutti loro lanciamo ancora una volta questa iniziativa che ci permette di godere di immagini impressionanti.

Nella scorsa edizione, più di 40 fotografie hanno gareggiato per ottenere il premio della giuria, dopo una votazione che ha selezionato le immagini finaliste attraverso i social network. E quest'anno l'operazione continua, con una novità: a questa seconda edizione potrà infatti partecipare anche chi ci segue dagli Stati Uniti, visto che Meteored sta per aprire un nuovo portale di notizie nel paese nordamericano.

fotografia vincitrice del Met Contest 2023
"Festival de luces". Autrice Cristina Ocaña (Málaga). Fotografia vincitrice del concorso fotografico Meteored 2022).

Istruzioni di base per la partecipazione

Il periodo per l'invio delle immagini, che devono essere originali e di buona risoluzione (minimo 300 pixel per pollice), sarà dal 22 giugno al 6 luglio 2023. Può partecipare qualsiasi persona residente in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina o Cile. Per partecipare la foto potrà esser scattata in qualsiasi altra parte del mondo.

Sebbene i social network siano un punto importante nello sviluppo del concorso, non è necessario essere iscritti a una rete sociale per partecipare, e le immagini dovranno essere inviate via email all'indirizzo [email protected] indicando il nome dell'autore o dell'autrice, il titolo, il luogo in cui è stata scattata e il nome utente su Instagram dell'autore (per chi ne ha uno). Esempio: "Luca Rossi. Titolo: Cascate. Marmore. Instagram @DM11332u3".

Puoi consultare il regolamento a questo link.

Come viene scelta la foto vincitrice

Le fotografie partecipanti saranno pubblicate sui profili Facebook e Instagram di Meteored, dove gli utenti potranno votarle utilizzando l'opzione "mi piace". Le 10 foto che avranno ottenuto il maggior numero di voti sommando i "mi piace" di entrambe le piattaforme saranno valutati dalla giuria professionale, che sceglierà il vincitore o la vincitrice. Il periodo di votazione terminerà il 13 luglio e le foto finaliste saranno annunciate il 14. Queste passeranno alla valutazione della giuria professionale, che avrà 3 giorni di tempo per scegliere la foto vincitrice.

Il premio: una stazione meteorologica professionale

Per un appassionato di meteorologia non può esserci premio migliore di una stazione meteorologica professionale dotata di sensore di energia solare esterno, pluviometro, indicatore di vento, misuratore di radiazione UV e sensore di umidità. Inoltre, dispone di uno schermo LCD e di una tecnologia wireless che consente di trasmettere i dati tramite connessione Wi-Fi. Il 18 luglio sarà la data in cui verrà comunicata la decisione della giuria, che verrà comunicata sui social network di Meteored e il vincitore verrà avvisato via e-mail.