Meteored migliora le previsioni meteorologiche in Italia con nuove mappe del prestigioso modello ECMWF

Meteored migliora le previsioni meteo in Italia aggiungendo nuove mappe navigabili del prestigioso modello ECMWF alla sua app e al sito. Ecco come accedervi e come consultarle.

mappe meteored
Una delle tante mappe meteo disponibili su Meteored Italia, basate sul modello europeo di riferimento ECMWF.

Da più di 20 anni Meteored si dedica con passione alla meteorologia, ed è diventato con il tempo uno dei progetti di informazione meteorologica pionieri a livello mondiale. Lo dimostrano i professionisti, gli appassionati di meteorologia e tutte le persone che si affidano ogni giorno alle sue previsioni. Dal 2017 è presente anche in Italia, dove offre gratuitamente moltissimi strumenti per conoscere il tempo che farà, sia su sito web (ilmeteo.net) che sulla App, disponibile per tutti i supporti mobili.

Uno degli strumenti più consultati, oltre alle previsioni dettagliate per località, sono le mappe meteorologiche navigabili, basate sul modello di riferimento ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. Proprio in questi giorni, all'inizio del 2024, Meteored ha aumentato il numero di mappe consultabili, aggiungendo anche la possibilità di consultare le previsioni sull'altezza di neve e l'isoterma zero. Scopriamole insieme.

Le nuove mappe disponibili su Meteored Italia

Innanzitutto, spieghiamo come accedere a queste mappe navigabili. Si trovano nella sezione "mappe", sia su sito che su app. Una volta entrati nella sezione si deve scegliere il tipo di layer, cliccando sul bottone con i diversi strati in basso a destra. Lì, abbiamo di fronte una serie di possibilità. Possiamo scegliere di consultare le mappe meteo, con previsioni di pioggia, neve e copertura nuvolosa, raffiche di vento, anomalie di temperatura, probabilità di pioggia, probabilità di fulmini.

La novità di questo inizio 2024 è che sono arrivate anche le mappe con l'altezza della quota neve, la profondità della neve al suolo e la quantità di neve cumulata.

Ci sono poi le mappe con lo stato del mare, quelle che mostrano la qualità dell'aria, la presenza di polline, i radar di pioggia, le immagini satellitari e la posizione degli uragani atlantici.

Tutto questo è consultabile liberamente, si può navigare e scegliere la zona d'interesse, in tutto il pianeta, consultando le tante variabili meteorologiche del momento, e quelle previste per i prossimi giorni.

Il visore di mappe meteo navigabili permette anche di scegliere il tipo di sfondo, satellitare o cartografico, e di inserire o disinserire le isobare. Molto interessante anche la possibilità di visionare sulla mappa la direzione del vento, con l'animazione delle particelle.

Gli altri strumenti di Meteored

Le mappe navigabili non sono l'unica ricchezza di Meteored. Su sito e app si possono consultare ogni giorno notizie di attualità meteo, previsioni aggiornate, notizie di ambiente, scienze, natura. Non perdetevi anche la sezione video o la pagina con tutti i modelli meteorologici internazionali aggiornati, europei, americani e di altre aree del mondo.