Neve e pioggia, imminente peggioramento meteo

Nelle prossime ore ci sarà un marcato peggioramento meteo nelle regioni del Nord. Torna la pioggia e la neve. L'8 marzo ci sarà un peggioramento meteo anche al Centro. Ecco i dettagli.

neve-pioggia
Neve sulle Alpi e pioggia in molte città del Nord: ecco i dettagli.

Neve e pioggia in arrivo sull'Italia. Il peggioramento meteo è previsto per le prossime ore. Una perturbazione arriverà sul Nord Italia nelle prime ore di giovedì 7 marzo, dopo aver portato il maltempo su Portogallo, Spagna e Francia. La perturbazione interesserà solo le zone più settentrionali della penisola. Venerdì 8 marzo ci sarà un peggioramento anche sul Centro. Sulle Alpi, specialmente quelle centro-occidentali di Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia, tornerà la neve. Neve anche sulle Alpi del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. La quota neve si posizionerà poco al di sopra dei 1000-1200 metri di quota.

Torna la neve

La neve, lo abbiamo detto, cadrà su tutto l'arco alpino e con maggior abbondanza sui settori centro-occidentali. Pioggia su molte zone del Nord: si prevedono precipitazioni a Genova, Torino, Aosta, Milano, Padova, Trento, Udine, Trieste. Il maltempo non dovrebbe spingersi fino a Bologna. Nel resto d'Italia non ci saranno piogge (solo qualche possibile piovasco nella Toscana settentrionale, lungo l'Appennino).
Sull'Appennino non avremo precipitazioni nevose: niente neve quindi sull'Appennino, dalla Toscana al Molise, passando per Abruzzo, Lazio e Campania.

8 marzo, pioggia in alcune zone del Centro

Nella giornata di venerdì 8 marzo avremo un rapido miglioramento meteo al Nord, anche se potranno ancora verificarsi nevicate sull'arco alpino. Al Centro e sulla Sardegna invece, è previsto un peggioramento con possibili precipitazioni, che in certe aree potranno essere più abbondanti. Il fine settimana vedrà invece tempo stabile sull'Italia. In attesa di sapere cosa accadrà la settimana prossima, quando come dicevamo, secondo i modelli meteo, potrebbe tornare il maltempo al Centro e neve sull'Appennino centrale.